Città di Firenze
Home > Webzine > 28a edizione di "Artigianato e Palazzo": annunciate le date della mostra
mercoledì 25 dicembre 2024

28a edizione di "Artigianato e Palazzo": annunciate le date della mostra

31-05-2022

Dal 16 al 18 settembre 2022 torna al Giardino Corsini di Firenze "Artigianato e Palazzo", la mostra promossa dall’Associazione Giardino Corsini, di cui è presidente Sabina Corsini, insieme a Neri Torrigiani ideatore e organizzatore della mostra, che, ogni anno, porta all’attenzione un’originale nuova selezione di oltre 90 testimoni della più alta tradizione artigiana, con un focus particolare alle generazioni emergenti, selezionate fra Italia ed Europa.

E’ un viaggio inedito tra i protagonisti della cultura artigiana di ieri e di oggi - dagli artigiani agli artidesigner - quello che propone ARTIGIANATO E PALAZZO, lungo un percorso che si snoda tra le Limonaie del Giardino rinascimentale e alcuni ambienti del Palazzo Corsini che, animato da mostre, installazioni, laboratori, eventi, offre un’occasione per riflettere sul ruolo dell’artigiano nella società contemporanea.

"In questi ventotto anni il nostro impegno è stato e continuerà ad essere non solo quello di portare all’attenzione di un vasto pubblico le migliori maestranze artigiane, ma soprattutto salvaguardare l’indipendenza delle botteghe, che sono il perno della loro esistenza,  risultato di ingegno creativo e sperimentazione sul campo - dichiarano Sabrina Corsini e Neri Torrigiani - “Perché parlare di “made in italy artigiano” significa soprattutto ricusare la globalizzazione e sviluppare la prossimità”.

La contemporaneità dell’artigiano non si giudica solo dall’innovazione tecnologica che porta con sé, ma anche e soprattutto per il suo essere un esempio di “scelta sostenibile” - spiegano Sabina Corsini e Neri Torrigiani - “perché di fronte ai cambiamenti economico-sociali, l’artigiano con il suo lavoro a basso impatto ambientale, sottolinea ciò che possiamo “riprendere a fare” per rispettare la Terra e inquinare meno: salvaguardare la tradizione è oggi la nostra sfida verso un futuro migliore” aggiungono.

Nasce così la scelta di ARTIGIANATO E PALAZZO di dedicare la “Mostra Principe” 2022 al “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale" formato da un gruppo di aziende che, raccontando la loro storia, sottolineando come una lavorazione artigianale possa stare al passo con i tempi e con l’evoluzione della moda.

Siamo orgogliosi che il Consorzio abbia accolto il nostro invito, individuando in ARTIGIANATO E PALAZZO l’appuntamento idoneo per condividere il valore delle loro produzioni sostenibili con un pubblico ampio e trasversale e poter costruire così, in prospettiva, un cambiamento più consapevole nella scelta d’acquisto” dichiara Neri Torrigiani.

Accogliamo una eccellenza del distretto Toscano dove la lavorazione delle pelle ha origini antiche e un presente prestigioso, come lo testimoniano i tanti poli produttivi di brand internazionali di accessori di alta gamma che hanno sede in questa parte della toscana”, afferma Sabina Corsini.

INCONTRI MOSTRE DIBATTITI
Tre giorni, quelli che propone ARTIGIANATO E PALAZZO, dove scoprire i capolavori di oltre 90 maestri artigiani; incontrare i giovani vincitori dal concorso “Blogs&Crafts Europe”; comprendere la preziosità di una pelle lavorata con la concia al vegetale nella “Mostra Principe” dedicata quest’anno al Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale; assistere agli incontri presso il Giardinetto delle Rose tra i quali, in programma, la presentazione dei risultati di un’indagine condotta per il progetto “Gentilezza e Sostenibilità”; ascoltare Annamaria Tossani e i suoi nuovi ospiti durante gli appuntamenti con “Ricette di Famiglia“ e assaggiare i piatti realizzati dagli chef–docenti della Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu di Firenze sulla cucina allestita da Casta e serviti al pubblico sui piatti in porcellana decorata a mano di Fornasetti, dell’iconica serie “Tema e Variazioni”; visitare nello spazio Focus la nuova mostra di Artex dedicata alle eccellenze della Toscana e l’allestimento video di Toscana Promozione nella “Boschereccia” di Palazzo Corsini; viaggiare con la fantasia tra gli espositori provenienti dalla Regione del Centro Valle della Loira; ammirare sotto la Loggia le installazioni del laboratorio di falegnameria della Comunità di San Patrignano nell’inedito allestimento curato da Cosimo Bonciani; imparare nei laboratori gratuiti all’aperto tante tecniche artigianali per grandi e piccini.

E tutto questo lungo un percorso espositivo che si snoda tra le Limonaie e il Palazzo e comprende anche gli spazi privati al piano terra con i padiglioni esclusivi realizzati artigianalmente in tela decorata a mano da Guido Toschi Marazzani Visconti nel laboratorio di Torino.

Atmosfere che diventano i soggetti della nuova campagna di comunicazione affidata quest’anno ai disegni di Paolo Fiumi, architetto, scenografo teatrale e illustratore fiorentino i cui disegni negli ultimi anni sono comparsi sui migliori periodici di moda.

Si accede alla Mostra anche dal Palazzo (via Il Prato, 58), oltre all’ingresso consueto dal Giardino (via della Scala, 115), comodissimo per chi viene da fuori città in treno, tramvia e auto.

MOSTRA PRINCIPE: “CONCIAPELLI. Eredi di un’arte maggiore”

CONSORZIO VERA PELLE ITALIANA CONCIATA AL VEGETALE
La “Mostra Principe” dal titolo CONCIAPELLI. Eredi di un’arte maggiore” di questa XXVIII edizione, allestita nella Sala da Ballo di Palazzo Corsini, è dedicata al “Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale" che, fondato nel 1994 da un ristretto gruppo di conciatori toscani, oggi riunisce 20 concerie a produzione di pellame conciato al vegetale attive fra le province di Firenze e Pisa, unico distretto riconosciuto nel mondo per questo particolare tipologia di lavorazione di alta qualità, che affonda le proprie radici nella tradizione toscana .

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana dichiara: "Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale si pone l'obiettivo di tutelare un prodotto tipico toscano, quello della concia della pelle, di garantirne la qualità e la sostenibilità, di promuovere l'abilità degli artigiani che da secoli tramandano il loro saper fare e fanno conoscere al mondo un'arte raffinata e antica, che a Firenze come nel resto della Toscana affonda le sue radici nel Medioevo. Un saper fare che ritroviamo nelle molteplici attività delle "arti" nate nella Firenze trecentesca di cui ancora si assapora la presenza girando per le vie di Firenze, per poi ricevere nuovo prepotente impulso nel Granducato di Toscana. Quella dei conciatori riuniti in questo prestigioso distretto, è una filosofia, oltre che una nobile storia, che si sposa perfettamente con gli obiettivi e gli impegni della Regione per rendere sempre più trasparente e sostenibile l'intera filiera della pelle, per consolidare il settore sostenendo innovazione, metodi di lavorazione rispettosi dell'ambiente, qualificazione del sistema della formazione per rafforzare la capacità di risposta ai mutamenti del mercato. E' per questo che sono davvero felice della scelta di dedicare a questa prestigiosa tradizione, che oggi rappresenta anche un settore di punta della nostra economia, una iniziativa ad hoc all'interno di questa XXVIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO, manifestazione che saluto con entusiasmo augurandole tutto il successo che merita.".

I visitatori di ARTIGIANATO E PALAZZO potranno conoscere i segreti di una lavorazione antichissima che, ora come allora, utilizza solo estratti di legno - Castagno, Quebracho, Tara e Mimosa - per la lenta lavorazione della concia al vegetale che trasforma la pelle grezza in cuoio.

La concia al vegetale in Toscana è un processo prodigioso, un’alchimia di ingredienti affidata alle sapienti mani dei conciatori, che dosano le miscele di tannini naturali estratti dalle piante, l’acqua buona del territorio e lo scorrere del tempo, il loro più fedele alleato. E’ una lavorazione che richiede pazienza ed esperienza, l’aiuto della tecnologia nel rispetto della tradizione. Il risultato è un pellame naturale che non passa mai di moda, dedicato a chi ricerca alta qualità e uno stile che va personalizzandosi col tempo.

Il pubblico di ARTIGIANATO E PALAZZO avrà anche modo di fare esperienza con i vari tipi di pelle e le diverse tecniche di lavorazione, acquisendo una maggiore consapevolezza di cosa voglia dire scegliere un pellame naturale di alta qualità.

Ringrazio Sabina Corsini e Neri Torrigiani per averci invitati. Essere ad ARTIGIANATO E PALAZZO rappresenta una importante opportunità per condividere i nostri valori con un pubblico, nostro potenziale cliente finale, perché non basta produrre sostenibile ma la sostenibilità passa anche attraverso consumi consapevoli”, dichiara Leonardo Volpi Presidente del Consorzio. “La Pelle Conciata al Vegetale in Toscana non è semplicemente un prodotto, ma una vera e propria filosofia del “lusso”: il lusso di un materiale ottenuto con una lavorazione prevalentemente artigianale e manuale, di un materiale naturale, prodotto completamente in Toscana, senza alcuna de-localizzazione, in impianti a norma, con piena garanzia della tutela dei lavoratori e con il rispetto per la sostenibilità ambientale”, aggiunge.

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale è un ente senza scopo di lucro che opera per salvaguardare questa tradizione secolare, tutelare un prodotto tipicamente toscano, garantire la qualità della materia prima e la lavorazione a regola d’arte, promuovere un metodo di lavorazione che da sempre accompagna la storia dell’uomo, e guarda avanti.

Le sue attività sono molteplici: studi scientifici e ricerche storiche, mostre, conferenze, seminari tecnici, laboratori pratici, progetti di formazione per giovani designer e studenti di scuole di moda e design.

Nel tempo il Consorzio ha lavorato per creare una cultura del prodotto declinata in eventi che hanno legato l’artigianato all’arte in ambientazioni suggestive come il Guggenheim Museum di New York o il Centre Pompidou di Parigi, contribuendo ad affermare il prestigio del Made in Tuscany.

Il Consorzio Vera Pelle Italiana Conciata al Vegetale è proprietario esclusivo del marchio di prodotto Pelle Conciata al Vegetale in Toscana.

“GENTILEZZA E SOSTENIBILITÀ”: UNA RICERCA
Gentilezza e Sostenibilità” è il progetto che ARTIGIANATO E PALAZZO ha chiesto di realizzare ad Irene Ivoi - ecodesigner e industrial designer esperta in politiche e prevenzione rifiuti - immaginando un’invito guidato che orienti ad agire secondo i principi di un’economia circolare. Il progetto ha visto la realizzazione di una GUIDA ed un GLOSSARIO presentati nella passata edizione della mostra e consultabili sul sito www.arttigaiantoepalazzo.it

Nell’ambito di questo progetto, ARTIGIANATO E PALAZZO ha svolto una indagine fra artigiani e designer di piccole e ricercate produzioni per conoscere quali argomenti enunciati nel format "Gentilezza e Sostenibilità 2021" sono più sentiti, con l’impegno di restituire in futuro risposte verticali adeguate.

I risultati della ricerca – ottenuti anche grazie al coinvolgimento attivo dei partner Artex, ADI Toscana, Centrinno, ZeroW, ALIA, OmA, Michelangelo Foundation, Fondazione Cologni, MIDA e Comune di Firenze, - verranno presentati durante ARTIGIANATO E PALAZZO venerdì 16 settembre alle 16,00 nel Giardinetto delle Rose.


“BLOGS & CRAFTS” EUROPE
Torna l’edizione speciale del concorso BLOGS & CRAFTS i giovani artigiani e il web rivolto a crafts under 35 ed a giovani influencer lanciato da ARTIGIANATO E PALAZZO nel 2014 per coinvolgere le nuove generazioni che, con la loro visione rivolta all'innovazione, apportano un contributo fondamentale nei cambiamenti del settore artigiano.

"Il nostro auspicio è quello di poter ospitare sempre più giovani e, con la loro presenza alle Scuderie di Palazzo Corsini - l'esclusiva area in Mostra a loro dedicata – far capire ai visitatori che l'artigianato è una realtà concreta per i giovani", dichiarano Sabina Corsini e Neri Torrigiani.

Anche quest'anno il contest oltrepassa i confini e si apre all’Europa, grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe.

Aderiamo a BLOGS & CRAFTS con entusiasmo, perché è un progetto che sostiene il futuro dell'artigianato e le nuove generazioni” afferma Elisa Guidi, presidente di World Crafts Council Europe e coordinatrice di Artex. “L'artigianato affonda le radici nella tradizione ma da sempre sa raccontare il mondo e il tempo in cui opera, mostrando grande dinamicità e capacità di innovazione. Oggi questa contemporaneità è fatta da giovani artigiani, che interpretano le antiche tecniche in un'ottica moderna, senza snaturare le origini ma anzi valorizzandole, e da altrettanto giovani blogger che fanno conoscere queste realtà con un linguaggio incisivo che raggiunge tutto il mondo”.

Si rinnova la collaborazione con la Fondazione Ferragamo che organizza per i partecipanti una visita privata all'Archivio della Salvatore Ferragamo, custode della tradizione dell'azienda e di quella artigianalità tanto cara al suo fondatore.

Camera di Commercio di Firenze offre ai partecipanti di BLOGS & CRAFT 2022 un incontro sul tema "Come diventare imprenditore di se stessi" organizzato da PromoFirenze.

Infine i crafts provenienti dall’estero, ospiti di ARTIGIANATO E PALAZZO e riuniti nell’area espositiva delle “Scuderie” di Palazzo Corsini, sono accolti per quattro notti da 25hours Hotels. Agli influencer il compito di raccontare live blogging la Mostra sui loro canali social, invitati a Firenze ospiti di Starhotels.


PREMI

Tra le iniziative, l’assegnazione del Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il “Premio Giorgiana Corsini” per lo stand più bello che, votato dal Comitato Promotore, dà al vincitore l’opportunità di uno stand omaggio alla Mostra del 2023.


RACCOLTA FONDI
Continua la raccolta fondi “ARTIGIANATO E PALAZZO: GIAMBOLOGNA E LA FATA MORGANA”, già arrivata a 30mila euro, a favore del prezioso complesso monumentale della Fonte della Fata Morgana, immerso ai piedi del colle di Fattucchia nel comune di Bagno a Ripoli.


ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI PER PARTECIPARE
Scade il 27 maggio il termine per presentare la richiesta di partecipazione alla XXVIII edizione di ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze. E’ prevista una riduzione del 10% sulla quota di partecipazione: per gli espositori residenti fuori dalla Regione Toscana, quale contributo alle spese di trasferta che dovranno sostenere; e per i giovani under 35 o che abbiano partecipato ad una precedente edizione di BLOGS & CRAFTS, il concorso rivolto ai giovani artigiani e influencer, ora aperto a tutti i paesi europei grazie alla collaborazione con il World Crafts Council Europe. Per informazioni e iscrizioni: www.artigianatoepalazzo.it 


La Mostra ARTIGIANATO E PALAZZO botteghe artigiane e loro committenze è organizzata e promossa dall’Associazione culturale Giardino Corsini - presieduta da Sabina Corsini - in collaborazione con Neri Torrigiani; riunisce ogni anno una nuova selezione di 100 maestri artigiani italiani e stranieri, portatori di saperi legati alla tradizione e all’innovazione: ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.

L’Associazione Giardino Corsini, senza scopo di lucro, è impegnata nella valorizzazione e tutela della qualità delle eccellenze artigianali, del valore del fatto a mano e dell’importante patrimonio di conoscenza e tecniche tramandato dai veri maestri artigiani, unici protagonisti del Made in Italy.


Per maggiori informazioni: www.artigianatoepalazzo.it