Venerdì 10 giugno 2022, alle ore 18.00, la
libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "
Il tempo è un fiume" di
Pablo Maurette (Salani editore).
Un thriller mozzafiato costruito come un gioco di specchi. Una scrittura ricca, sonora, spesso scoppiettante: un esordio ambizioso e brillante che strizza l’occhio a Borges e Bolaño. «
Un romanzo di verità e di ombre, una storia raccontata con ironia e amarezza, in un continuo e appassionante rimando di riflessi e di salti nel tempo.» Marco Vichi
Chicago, 2016. Nel pieno dell’inverno, Aarón, giovane argentino che studia negli States, sta facendo ricerche per la sua tesi dottorale su Giordano Bruno quando casualmente viene a conoscenza di un omicidio avvenuto agli inizi degli anni Novanta. Aarón intraprende così una sorta di indagine che fra complotti politici e servizi segreti lo porterà fino in Romania.
Buenos Aires, 2041. Di fronte all’apparizione inaspettata di un diario creduto smarrito, tre uomini si riuniscono per ricordare Aarón, un amico scomparso misteriosamente a Chicago venticinque anni prima. In una notte infinita di eccessi in una Buenos Aires vagamente distopica, la lettura del documento recuperato si intreccia con la cronaca dell’omicidio di un professore di Storia delle religioni, la storia della Romania del XX secolo e la credenza atavica nella trasmigrazione di anime.
Pablo Maurette è laureato in filosofia all’Universidad de Buenos Aires, ha un Master in Greco Bizantino alla London University e un dottorato in Letteratura Comparata alla University of North Carolina. Ha inoltre trascorso un anno a Firenze, come borsista. Oggi insegna alla Florida State University e collabora con i giornali più importanti dell’Argentina (Clarín, La Nación, Perfil). Il tempo è un fiume è il suo esordio in campo narrativo.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it