Città di Firenze
Home > Webzine > "Ascoltare Verdi", incontro con Giovanni Bietti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze
sabato 23 novembre 2024

"Ascoltare Verdi", incontro con Giovanni Bietti al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze

11-06-2022
Sabato 11 giugno 2022, alle ore 17.00, Conservatorio Luigi Cherubini, Foyer - Amici della lirica, Associazione culturale Ideerranti in collaborazione con Libreria Libraccio Firenze, nella Sala del Buonumore del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, in piazza delle Belle Arti 2, propongono una conversazione al pianoforte su tematiche Verdiane in occasione della presentazione del libro "Ascoltare Verdi" di Giovanni Bietti (Laterza editore). Dialoga con l’autore il Professor Giacomo Pianigiani, Arie Verdiane eseguite da Paola Leggeri soprano, Davide Ciarrocchi tenore, al pianoforte Giacomo Pianigiani.

Da Rigoletto a La traviata, da Un ballo in maschera a Falstaff, una guida all’ascolto e alla comprensione profonda delle opere di Verdi inserite nel contesto sociale e culturale del loro tempo. Ascoltare Verdi accompagna sapientemente nella conoscenza delle opere del grande compositore: dal Nabucco al Falstaff, ogni capitolo del libro è dedicato a una fondamentale composizione di Giuseppe Verdi, della quale si raccontano la trama, la genesi e il contesto, ma soprattutto si approfondisce la sostanza musicale e drammatica. Ampio spazio è infatti riservato al modo in cui il compositore usa le voci e gli strumenti dell’orchestra, alla sua personale, ricchissima concezione drammatica, all’originale ripensamento delle forme e delle convenzioni dell’opera ottocentesca. Il lettore, risalendo cronologicamente l’evoluzione del pensiero drammatico di Verdi, lo sviluppo della sua poetica, la costante volontà di guardare il mondo attraverso le note, scopre la sua visione allo stesso tempo artistica, morale e politica – il modo in cui, secondo molti studiosi, Verdi ha contribuito a fare l’Italia e soprattutto a fare gli italiani.

Giovanni Bietti, compositore, pianista e musicologo, è considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani. È uno degli autori e conduttori di Lezioni di Musica, seguitissima trasmissione di Rai Radio 3, e tiene regolarmente concerti-conferenze presso molti dei più importanti Enti italiani, tra cui il Teatro alla Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il Teatro La Fenice di Venezia. Collabora con grandi eventi internazionali, come il Festival di Cartagena in Colombia. Ha partecipato, accanto a Piero Angela, alle cinque puntate della prestigiosa trasmissione Superquark Musica su Rai 1 ed è ideatore e conduttore delle dodici puntate di Musica da camera con vista per Rai 5. Per Laterza è autore di Ascoltare Beethoven (2013), Mozart all’opera (2015), Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica (2018) e La musica della luce. Dal Flauto magico alla Nona Sinfonia (2021).

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it