Città di Firenze
Home > Webzine > "Clima in crisi", presentazione del libro di Canese, Carlotto e Ferri Bontempi al Libraccio
sabato 20 aprile 2024

"Clima in crisi", presentazione del libro di Canese, Carlotto e Ferri Bontempi al Libraccio

18-06-2022
Sabato 18 giugno 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Clima in crisi. Una nuova socialità per la lotta al Global Warming" di Simonepietro Canese, Ugo Carlotto e Gianni Ferri Bontempi, con la prefazione di Sara Segantin di Fridays for Future (L’asino d’Oro Edizioni).

Climate change, cambiamenti climatici, global warming, surriscaldamento terrestre: definita in molti modi, la crisi climatica che abbiamo di fronte è considerata dalla comunità scientifica e politica internazionale la più grande emergenza globale della storia recente. Le previsioni indicano che la situazione peggiorerà ulteriormente, con effetti talmente negativi che diventano difficili da prevedere in termini di impatti sulle nostre vite. Una nuova socialità intesa come trasformazione dei rapporti tra esseri umani e nei confronti della natura, è la strada proposta dagli autori, a partire da un’idea inedita di uguaglianza alla nascita, per cui la realizzazione di sé stessi è tale solamente se ciò comprende anche la realizzazione fisica e psichica degli altri. Il libro esplora le implicazioni a livello antropologico, economico e ambientale che conseguono a questa trasformazione, ponendo che la reale conoscenza delle criticità debba essere alla base dell’impegno collettivo planetario di movimenti come Fridays For Future, tenendo in considerazione anche i giovani e giovanissimi antesignani delle battaglie globali di Greta Thumberg, quale unica e possibile prospettiva di un futuro sostenibile.

Simonepietro Canese è un biologo marino, lavora come primo tecnologo presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli e si occupa di esplorazione, protezione e conservazione degli ambienti marini profondi. Ha partecipato a più di 50 campagne oceanografiche studiando il Mediterraneo e l’Antartide.

Ugo Carlotto è un ingegnere esperto di energia rinnovabile con esperienze negli ambiti privato, pubblico e di divulgazione, in cui ha acquisito anche una buona conoscenza della cultura della sostenibilità. Le sue opinioni e partecipazione a questa pubblicazione hanno carattere esclusivamente personale.

Gianni Ferri Bontempi è un laureando in Giurisprudenza presso “Sapienza” Università di Roma, dove ha anche frequentato un corso di formazione specialistico in Scienze della sostenibilità. Dal 2017 è presidente e fondatore dell’associazione culturale Meteo Centro Italia e dell’omonimo portale web.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it