Città di Firenze
Home > Webzine > "Magic Fish", incontro con il fumettista e scrittore Trung Le Nguyen al Libraccio di Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"Magic Fish", incontro con il fumettista e scrittore Trung Le Nguyen al Libraccio di Firenze

20-06-2022
Lunedì 20 giugno 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita l'incontro con Trung Le Nguyen, autore di "Magic Fish. Le storie del pesce magico" (Tunué Edizioni).

Vincitore di due Harvey Award, miglior libro dell’anno per New York Public Library, Kirkus Reviews, Booklist e Publishers Weekly, un graphic novel di straordinaria intensità. Le difficoltà di comunicazione, l’accettazione, la complessità dei rapporti familiari, la forza unificatrice delle storie, le nuove generazioni, il coming out sono i temi che attraversano una narrazione commovente e onirica. In uno stile che strizza l’occhio ai manga Trung Le Nguyen riesce a raccontare una storia emozionante che ricorda al lettore il potere e la magia della narrazione.

Hiến e Tiến sono madre e figlio: lei, immigrata in America dal Vietnam, lui nato in America e mai stato nel suo paese d’origine. Insieme, leggono le fiabe classiche, che servono a Hiến per imparare l’inglese. Le favole, da Cenerentola alla Sirenetta, diventano un linguaggio utilizzato da entrambi per esprimere i propri sentimenti e le proprie paure. Hiến teme di non riuscire a condividere niente con suo figlio del suo paese d’origine, mentre Tiền non sa come confessare ai genitori la sua omosessualità. C'è una parola vietnamita per quello che sta passando? C'è un modo per dire loro che è gay? Una storia splendidamente illustrata di Trung Le Nguyen che segue un ragazzo mentre cerca di affrontare la vita attraverso le fiabe.

Trung Le Nguyen è un fumettista e scrittore vietnamita-americano del Minnesota. È nato in un campo profughi nella provincia filippina di Palawan. Magic Fish. Le storie del pesce magico è il suo straordinario debutto come autore unico. Trung ha anche collaborato con alcune della maggiori case editrici americane come: DC Comics, Oni Press, Boom! Studios e Image Comics. Attualmente vive a Minneapolis, Minnesota e alleva tre galline molto viziate. Ama le fiabe, i cartoni animati per bambini e le commedie romantiche di ogni genere.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it