Lunedi 27 giugno 2022, alle ore 18.00, la
libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R), in collaborazione con
Festival delle Scoperte, propone la presentazione del libro "
Non tutto il mare è perduto" di
Giuseppe Ungherese (Casti editore). Dialogano con l’autore
Marco Generoso e Marco Panichi.
Viaggio lungo le coste italiane alla scoperta di un ecosistema soffocato da plastiche e microplastiche. Responsabilità e soluzioni. Capraia, fiume Sarno, Stretto di Messina, il Santuario Pelagos, poi Cerboli, isole Tremiti, Conero, Brindisi. Dal 2017 Greenpeace ha condotto meticolose campagne di monitoraggio nei nostri mari. La situazione è grave, ma potrebbe anche essere reversibile: dipende da noi, dalle nostre scelte come consumatori e da un modello di sviluppo industriale che, malgrado abbia palesato i suoi limiti, aziende e governi faticano a cambiare.
Questo libro però non vuole disegnare uno scenario apocalittico, ma al contrario farsi ispirare dalla bellezza del nostro territorio costiero e dalle specie che ne abitano le acque. Un patrimonio che va difeso e preservato.
Giuseppe Ungherese, laureato in scienze naturali e con un dottorato di ricerca in ecologia, dal 2015 è responsabile della campagna inquinamento di Greenpeace Italia. Da ricercatore ha studiato per anni gli impatti di sostanze tossiche e pericolose nell’ecosistema marino. Oggi combatte quotidianamente la contaminazione globale da sostanze chimiche e tutti quei contaminanti emergenti come le microplastiche.
Per maggiori informazioni:
www.libraccio.it