Città di Firenze
Home > Webzine > "Il figlio dell’estate", presentazione del libro di Claudia Muscolino al Libraccio di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Il figlio dell’estate", presentazione del libro di Claudia Muscolino al Libraccio di Firenze

28-06-2022
Martedì 28 giugno 2022, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze (Via de' Cerretani 16R) ospita la presentazione del libro "Il figlio dell’estate" di Claudia Muscolino (Felici Editore). Dialoga con l’autrice Massimiliano Scudeletti.

Negli anni dell'infanzia e dell'adolescenza, il protagonista - trasferitosi a Firenze con la famiglia - trascorre le vacanze estive nel paese natio a casa della nonna. Qui nascono i primi amori, le amicizie, i giochi. Il suo più caro amico gli insegna a tuffarsi e questa passione si trasforma in una sfida infinita tra i due. Quando il padre si ammala di tumore, la famiglia impone al nostro, allora quindicenne, di trasferirsi per un anno in Sicilia, allo scopo di partecipare come figurante alla processione del Santo Patrono e chiedere la grazia per il papà. Lui è contrariato, giudica questa scelta un retaggio di antiche superstizioni, ignorando che la famiglia vuole proteggerlo da un orribile fatto di cronaca nera che ha rimosso. Diventato uomo, quel fatto, tornato a galla, torna a sconvolgergli la vita.

Claudia Muscolino è nata a Firenze nel 1964, città dove vive e scrive. Si è laureata in Scienze Politiche, con una tesi dedicata alla storia del Giappone dalla fine del secondo conflitto mondiale all’inizio della guerra di Corea. Ha continuato a coltivare una grande passione per la poesia – a cui ha dedicato tanto di sé fin da giovanissima – e alla narrativa.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it