Città di Firenze
Home > Webzine > Estate al "Molo" di Firenze: quattro serate gratuite di Slam Poetry sul palco galleggiante
giovedì 18 aprile 2024

Estate al "Molo" di Firenze: quattro serate gratuite di Slam Poetry sul palco galleggiante

01-06-2022
Nessuno forse si ricorda di Jim Morrison come poeta, o del libro di poesie di Bob Dylan. In pochi hanno negli occhi l’omaggio cinematografico di Jim Jarmusch alle poesie di William Blake. Eppure spesso la poesia si incrocia con la cultura pop, dando vita a risultati meravigliosi, e non solo nei casi appena citati. Al Molo di Firenze sul Lungarno del Tempio (versante Affrico), ad esempio, anche quest’anno, il Pop e la Poesia andranno a braccetto. Siete appassionati di musica, di improvvisazione, di gente che sa creare dei flow incredibili e in pochi secondi sanno come portarvi sulla luna usando solo ritmo e parole? Bene, non prendete impegni per il 1 Giugno, per l’8 Giugno e per il 15 e 22 Giugno: la Slam Poetry infatti sbarca sul fiume in tutte le sue forme e con interpreti di eccezione. Grazie alla direzione artistica del collettivo Ripescati dalla Piena, sul palco del Molo ci saranno solo i migliori del panorama nazionale, e addirittura alcuni nomi tra i più importanti dell’improvvisazione teatrale fiorentina e toscana. In più: 2 maestri di cerimonia (DJ/VJ) si occuperanno del pubblico, riscaldando l’atmosfera prima e dopo le gare, e coinvolgendo gli spettatori. Sarà proprio il pubblico presente che poi, tramite votazioni, decreterà il vincitore di ogni singola serata. Ovviamente oltre a tutto questo potrete trovare i famosi drinkini del Molo preparati a regola d’arte dai vostri baristi preferiti, e le proposte gastronomiche degli ormai famosi stand gastronomici che affollano il piazzale del locale: Ditta Eredi Nigro, Polpaio, Simbiosi e Gelateria Vivaldi. L’ingresso agli eventi è rigorosamente gratuito, gli eventi cominciano alle 20!

Calendario

Mercoledì 1 giugno - Music slam
Tre progetti di spoken music, dai più affermati della scena nazionale ai più interessanti gruppi emergenti, si sfidano sul palco in tre round con brani del loro repertorio musicale e poetico.

Mercoledì 8 giugno - Impro VS Poetry
Per la prima volta la poesia improvvisata del format Tekken Poetry sfida alcuni dei nomi più importanti dell’improvvisazione teatrale fiorentina e toscana.

Mercoledì 15 giugno - Fight Club
Scontro tra collettivi di poesia performativa. I Ripescati dalla Piena, padroni di casa, sfidano il collettivoromano di poesia performativa Wow-Incendi spontanei in una tostissimo incontro di versi improvvisati.

Mercoledì 22 giugno - Semifinale Regionale Toscana del campionato LIPS di Poetry Slam
Il campionato regionale giunge alle sue fasi finali e 6 i più forti slammer della scena regionale e nazionale si sfidano per conquistare l’accesso alla Finale Regionale. L’evento finale di un quartetto d’assi da non perdere!

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/molofirenze/