Città di Firenze
Home > Webzine > "Premio Crescendo – Città di Firenze", le audizioni per giovani solisti al Teatro 13
sabato 20 aprile 2024

"Premio Crescendo – Città di Firenze", le audizioni per giovani solisti al Teatro 13

02-06-2022
Torna per la sua tredicesima edizione il "Premio Crescendo – Città di Firenze", organizzato dal 2010 dall’Associazione A.Gi.Mus.Firenze con la volontà di creare nel capoluogo toscano un concorso internazionale d’eccellenza per giovani solisti nell’ambito della musica classicaDal 2 giugno al 7 giugno 2022 arriveranno a Firenze giovani da tutta Italia e dell’estero per le audizioni al Teatro 13 (Via Nicolodi, 2), le prime interamente in presenza dall’inizio della pandemia da Covid-19. Quest’anno il concorso si rivolge unicamente ai solisti, tutti sotto i 30 anni di età e nelle categorie archi, fiati e pianoforte, che si esibiranno di fronte ad una commissione di esperti formata da prime parti d’orchestra, concertisti, docenti di Conservatorio. Per il pubblico sarà possibile assistere gratuitamente alle audizioni, nei limiti della capienza e con obbligo di mascherina FFP2.
La manifestazione è sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze (con la collaborazione in particolare del Quartiere 2 e del Quartiere 5), Fondazione CR Firenze e vede la presenza di numerosi sponsor e sostenitori privati.
Il concerto finale con premiazione dei vincitori si terrà il 16 giugno alle ore 20.30 presso il Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina 99, ingresso libero). Come da tradizione, i migliori talenti emersi dal concorso regaleranno un assaggio dai loro programmi da concerto e verranno premiati alla presenza delle Istituzioni.

L’edizione di quest’anno prevede 22 concerti premio, numerosi premi speciali e il Premio Crescendo, riconoscimento attribuito al miglior primo premio assoluto in ogni categoria, che si suddivide in una borsa di studio e almeno due concerti premio nelle stagioni A.Gi.Mus.
Si ripete inoltre anche quest’anno il Premio “Crescendo al fORTissimo” in collaborazione con l’ORT: la Fondazione ORT - Orchestra della Toscana selezionerà uno tra i vincitori del Premio Crescendo a cui verrà offerta la possibilità di suonare in concerto da solista con l’orchestra.

Ha commentato il direttore artistico Luca Provenzani: “E’ una grande soddisfazione tornare finalmente a poter organizzare il concorso interamente in presenza. Oltre a premiare i migliori talenti, il Premio Crescendo si caratterizza per essere un’occasione di incontro e crescita per i partecipanti, che hanno la possibilità di suonare di fronte ad una commissione di stimati docenti e concertisti. Ogni anno abbiamo la fortuna di ascoltare musicisti che poi, dopo pochi anni, ritroviamo in cartellone nelle maggiori stagioni concertistiche italiane o protagonisti di importanti programmi televisivi”.

Media partner: Rete Toscana Classica

Per ulteriori informazioni: www.premiocrescendo.it