Città di Firenze
Home > Webzine > "Site Dance", la rassegna di danza tra parchi e giardini per l'Estate Fiorentina
venerdì 29 marzo 2024

"Site Dance", la rassegna di danza tra parchi e giardini per l'Estate Fiorentina

05-06-2022

Giunge alla terza edizione "Site Dance", la rassegna di danza a cura della Compagnia Simona Bucci/Compagnia degli Istanti, realizzata nell’ambito dell’Estate Fiorentina, con il contributo del Comune di Firenze, che diffonderà la sua proposta artistica anche nell’area metropolitana fiorentina, con il sostegno di Città Metropolitana e Fondazione CR Firenze. Ideata nel 2019 per Estate Fiorentina, Site Dance mira a coinvolgere i cittadini che abitano in quattro quartieri fiorentini, raggiungendo anche i Comuni di Lastra a Signa e Vaglia attraverso il progetto Dance4Gardens, per valorizzare e fare rivivere la memoria storica dei luoghi scelti attraverso i linguaggi multidisciplinari. Dalla danza contemporanea alla musica, dalle creazioni site specific aspettacoli che si fondano sull’incontro tra tecnologia e coreografia, fino ad un lavoro che incrocia danza e cinema dedicato ad una platea di bambini. Un programma che si snoda dal 5 di giugno al 31 agosto 2022 proponendo 6 produzioni in 9 serate. In questa edizione Site Dance dedica ampio spazio al pubblico delle famiglie con bambini, tra le fasce più colpite in questi anni di pandemia.

La rassegna inaugura domenica 5 giugno alle ore 18 al Parco delle Cascine /Otto viottole con la prima di SENTIERI NEL BOSCO, Fantasia di un viaggio, liberamente ispirato al mondo di Gianni Rodari. Uno spettacolo itinerante che guida i bambini alla scoperta di “paesi” abitati da strani personaggi. Uomini di gomma, uomini a testa in giù, uomini mossi dal vento e altri ancora si mostreranno come i perfetti abitanti del paese perfetto.
“Bambini, siete pronti? Scegliete un mezzo di trasporto e seguite il sentiero. Nel paese perfetto forse vi guiderà, ma se ciò non accadrà, un po' di allegria vi porterà”
Con la regia e supervisione coreografica di Eleonora Chiocchini e Françoise Parlanti e le coreografie e l’interpretazione di Iris Berdicchia, Valentina Consoli, Katia Frese, Samantha Montagna, Maria Stella Zangirolami il progetto della Compagnia degli Istanti è stato selezionato dal bando “Abitante" con il sostegno del Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze.

Dopo il debutto, SENTIERI NEL BOSCO viene replicato il 18 giugno ore 18 nel Parco di Villa Caruso – Lastra a Signa nell’ambito di DANCE4GARDENS, l’8 luglio ore 18 nel Parco Mediceo di Pratolino a Vaglia semprenell’ambito diDANCE4GARDENS ed infine il31 agosto ore 17 nella suggestiva cornice del Parco del Museo Stibbert di Firenze.

Il 10 giugno alle ore 17.30 al Teatro del Circolo Lippi di Firenze va in scena un classico di successo: IL GATTO CON GLI STIVALI, con la coreografia di Roberto Lori, interpretato da Fabio Bacaloni e Roberto Lori. Uno spettacolo per bambini dai 3 agli 8 anni che racconta il celebre personaggio della fiaba e le sue furbe avventure ma introducendo in questa lettura una fragilità nascosta: la paura per i topi. Il giorno precedente si tiene nel giardino Lippi un laboratorio di costruzione di maschere zoomorfe per bambini dai 4 ai 10 anni.

Il 21 giugno alle ore 21 è in programma al Teatro della Casa del popolo di Settignano NEL CORPO RIVERBERA.Uno spettacolo di danza e musica dal vivo che nasce dall’incontro di Anna Balducci, Camilla Giani, Françoise Parlanti, coreografe/danzatrici e la violoncellista Alice Chiari. Una creazione ideata appositamente per la terza edizione di Site Dance, in cui la musica live e il movimento coinvolgono lo spettatore in un abbraccio di sonorità e gesti generati dall'ascolto reciproco.

La rassegna prosegue il 7 luglio alle ore 21 sempre nel Giardino della casa del Popolo di Settignano con uno spettacolo concepito per famiglie e bambini: IL PRINCIPE RANOCCHIO, liberamente ispirato alla fiaba tradizionale europea. In scena Eleonora Chiocchini, Fabio Bacaloni e Roberto Lori.

SITE DANCE riprende a fine agosto con tre appuntamenti.
Il 28 agosto alle ore 20.30 all’Arena di Villa Vogel è la volta di un singolare einnovativo esperimento di teatro danza che si lega al cinema.
La Compagnia Simona Bucci con DOTT. FRANCO E IL SUO ASSISTENTE IGO presenta la sua produzione cinematografica rivolta ad un pubblico di bambini e famiglie in una serata in cui gli interpreti Fabio Bacaloni e Roberto Lori trascinano gli spettatori in azioni estemporanee. Il pubblico da fruitore passivo diventa soggetto attivo.
Il 30 agosto alle ore 19 nella Limonaia di Villa Strozzi Camilla Giani dirige Sabrina Mazzuoli e Laura Cossignani in ESERCIZI DI APOFENIA, una performance/meditazione per danzatori, pubblico e live composer che assimila la distanza a un tessuto connettivo universale a cui attingere come materia prima per la composizione. La regista lavora “sull’idea di esplorare e rendere visibili i legami invisibili che ci sottendono e poterli rendere soggetto performativo”. La macchina scenica immaginata dalla Giani prevede l’interrelazione tra due danzatori e una proiezione video. Attraverso un processo di trasmissione in live streaming, vengono sovrapposti e intersecati due spazi generando un luogo “altro” all’interno del quale far emergere visioni in un processo creativo ispirato al concetto di Apofenia dello psichiatra Klaus Konrad che la definiva «l’osservazione immotivata di connessioni tra fenomeni accompagnata da una precisa sensazione di anormale significatività̀.»
La rassegna si conclude il 31 agosto nel Parco del Museo Stibbert alle ore 17 con l’ultima replica di SENTIERI NEL BOSCO.

Per maggiori informazioni e prenotazioni:
3401369666 – 3286452779 (whatsapp) - info@compagniadegliistanti.it  – www.compagniadegliistanti.it