Città di Firenze
Home > Webzine > "Bonelli Story", la mostra con fumetti originali e inediti al Museo degli Innocenti di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Bonelli Story", la mostra con fumetti originali e inediti al Museo degli Innocenti di Firenze

01-06-2022

Una mostra che celebra gli ottant’anni della Casa editrice Bonelli, uno dei più grandi produttori di fumetti del mondo, attraverso personaggi, autori, stampe e disegni: dal 1 giugno al 18 settembre 2022 "Bonelli Story" sarà esposta al Museo degli Innocenti di Firenze (Piazza della Santissima Annunziata, 13). È un evento imperdibile per tutti gli amanti di fumetti e i nostalgici, che per anni hanno sognato grazie al western di Hollywood. La mostra è stata realizzata grazie a disegni, albi, oggettistica e pubblicazioni, italiane e straniere, recuperate grazie a un intenso lavoro di ricerca tra storici e collezionisti.

Sono oltre 1.000 i metri quadri che accolgono un’area espositiva ricca dei personaggi più noti e delle saghe più amate che si spaziano tra i tanti generi che le pubblicazioni Bonelli hanno attraversato nel corso degli anni: il west, l’avventura, la fantascienza, l’horror e il mistero, il giallo, il fantasy. Una storia sorprendente, fatta di persone e personaggi, fumetti e fumettari, che il pubblico potrà ammirare in oltre 100 oggetti esposti nelle teche e 250 tavole originali: opere di più di 200 disegnatori e maestri come Dino Battaglia, Jacovitti, Galep e Hugo Pratt. L’esposizione è stata costruita per coinvolgere lo spettatore attraverso tavole originali, illustrazioni, pagine di sceneggiatura e tanta oggettistica, allestimenti multimediali, filmati, materiali inediti e laboratori prodotti appositamente per l’occasione, attraverso cui grandi e bambini, potranno immergersi nel West Hollywoodiano. A corredo è stato realizzato un importante catalogo che raccoglie contributi critici inediti e tantissime immagini anche molto rare.

A fare da introduzione sono i ritratti dei Bonelli, del figlio Sergio, del patriarca Gianluigi e della moglie Tea Bertasi, figura fondamentale nella creazione del fumetto italiano. Fu lei infatti, a voler ingaggiare Aurelio Galleppini, pittore specializzato in ritratti di cavalli, per disegnare la storia di Tex Willer, il famosissimo cowboy texano sensibile alle ingiustizie, che risolve i soprusi con l’utilizzo della sua inseparabile fondina. Le tavole, attraverso cui prendono vita tutti i più famosi personaggi realizzati dalle grandi firme che compongono la famiglia di autori della Casa Editrice, sono suddivise in grandi sezioni tematiche e ripercorrono cronologicamente la storia di Bonelli. Una carrellata che vedrà in prima fila  Tex Willer, Dylan Dog, Martin Mystère, Mister No, Julia, Dampyr, Nathan Never, Zagor, ma anche gli eroi che animavano le edicole degli anni Quaranta e Cinquanta. Il tutto, arricchito da informazioni e statistiche per i veri appassionati. I visitatori potranno ammirare anche alcuni disegni presentati al pubblico per la prima volta. Alcuni esempi sono: ‘Tex e Mefisto’ in un’illustrazione inedita di Magnus; il disegno originale di Gallieno Ferri per la copertina del numero 52 di Zenith; le tavole inedite di Ferdinando Tacconi per Nick Raider; tre illustrazioni di Claudio Villa per le copertine di Dylan Dog; ‘Dalla matita al retino’ di Luca Enoch, con l’illustrazione di una tavola di Dragonero; il disegno originale di Nathan Never visto da Moebius. Non solo una celebrazione del passato, ma anche uno sguardo alle anteprime e anticipazioni sulle produzioni future. Sarà un’occasione per vedere in anteprima assoluta, tante tavole di storie che usciranno in libreria e in edicola e altrettanti progetti multimediali per cinema e tv su cui la Casa Editrice sta lavorando, come la prossima versione cinematografica di Dampyr e dalla serie animata dedicata a Dragonero. Il pubblico potrà anche assistere ad un video promozionale che raccoglie tutte le anteprime dell’universo Bonelli, tra cui alcune tavole in lavorazione tratte da future storie di Nathan Never e Tex Willer.

Inoltre grazie al laboratorio "Bang: Spara la tua storia" sarà possibile costruire dei piccoli collage, realizzati narrativamente da piccole sequenze tratte dai fumetti di Bonelli. Recuperando delle vecchie edizioni, ritagliando piccole sequenze di fumetti e lasciando ai cowboy e ai loro accompagnatori il divertimento di comporle per elaborare la propria storia usando i protagonisti in mostra. I laboratori sono prenotabili con supplemento negli orari indicati nella pagina dedicata: www.museodeglinnocenti.it/bonelli-story/ 

Per maggiori informazioni: www.museodeglinnocenti.it