Città di Firenze
Home > Webzine > "Identities. Leggere il contemporaneo" alle Oblate: Mimoza Hysa e Arben Dedja
giovedì 25 aprile 2024

"Identities. Leggere il contemporaneo" alle Oblate: Mimoza Hysa e Arben Dedja

08-06-2022

Proseguono alla Biblioteca delle Oblate gli incontri di "Identities. Leggere il contemporaneo " a cura dell'Associazione La Nottola di Minerva. "Albania Paese Ospite 2022" intende unire scrittori e giornalisti che provengono dall’Albania e dall’Italia. L’ Arte della scrittura che diventa ponte tra le due terre per abbattere i muri. Testi che raccontano storie di confine e di convivenza. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è consigliata la prenotazione contattando la Biblioteca al numero 055 2616523 o scrivendo a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it

Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 18.00,  ) presso la Sala Conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca delle Oblate sarà presentato il libro "Le figlie del generale" di Mimoza Hysa (Besa Muci Editore, l’autrice dialoga con Denata Ndreca.  Letture a cura di Federica Miniati.
Questa è la storia di Marsina e Martina, due gemelle figlie di un alto militare in carriera durante la dittatura in Albania. Le sorelle condividono lo stesso amore per i due uomini della loro vita: per il padre comunista e per Jeton, che però proviene da una famiglia "macchiata". Un romanzo psicologico, fatto di sviluppi sorprendenti e personaggi sdoppiati, continuamente divisi tra sesso e violenza, sentimento e dovere, ambizione e rivalità.
Mimoza Hysa, traduttrice, scrittrice e ricercatrice albanese, nata a Tirana nel 1967. Ha tradotto in lingua albanese oltre trenta opere di importanti autori di letteratura italiana come Giacomo Leopardi, Dino Buzzati, Eugenio Montale, Antonio Tabucchi, Claudio Magris ecc. È autrice di quattro volumi in prosa: “Il tempo del vento” (Koha e erës), “La decisione” (Vend/imi), “Storia senza nomi” (Histori pa emra), “Le figlie del generale” (Bijat e gjeneralit), e dello studio monografico “L’essenza e l’esistenza di Isuf Luzaj” (Esenza dhe ekzistenca e Isuf Luzajt). Vincitrice di numerosi premi nazionali e internazionali come: Il Premio della Traduzione nel 2014, assegnato dal Ministero italiano per i beni e le attività culturali, Premio Traduttrice dell’anno 2018 per la traduzione delle opere di Montale, assegnato dall’Accademia Cult, Albania ecc.

Martedì 14 giugno 2022, alle 18.00,  presso la Sala Conferenze della Biblioteca delle Oblate sarà presentato il libro “Trattato di medicina in 19 racconti e ½” di Arben Dedja (Whitefly Press), l’autore dialoga con Denata Ndreca e Raffaele Palumbo.
“Nel suo Trattato di Medicina, suddiviso in 19 racconti e ½, non c'è traccia delle centinaia, per non dire migliaia, di pagine che conferiscono "peso" a ogni trattato che si rispetti. Tanto meno si parla di medicina. Ci troviamo davanti a un libricino smilzo che mette il naso in faccende che ci riguardano: i retroscena della formazione universitaria dei futuri Ippocrate, la lotta dei medici per restare umani in una realtà ostile, la tragicommedia in scena nelle sale operatorie,i risvolti di una professione che è passione, missione e ossessione. Storie vere, surreali, paradossali. Quelle che "a volte la realtà supera di gran lunga la fantasia". Dosi massicce d'ironia, cinismo e poesia. 

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/albania-paese-ospite-2022