Città di Firenze
Home > Webzine > "Voglia di meticciato", incontro sul libro di Cheikh Tidiane Gaye alla BiblioteCaNoVa Isolotto
giovedì 28 marzo 2024

"Voglia di meticciato", incontro sul libro di Cheikh Tidiane Gaye alla BiblioteCaNoVa Isolotto

08-06-2022

Mercoledì 8 giugno 2022, alle ore 17.30, la BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, ospita la presentazione del libro "Voglia di meticciato. Dialogo tra le culture e Etica" di Cheikh Tidiane Gaye (Kanaga Edizione, 2022), nell'ambito del progetto Apriti Sesamo: lingue, linguaggi e narrazioni multiculturali. Partecipano all’incontro: Tiziana Chiappelli, Associazione Progetto Arcobaleno; Cheikh Tidiane Gaye, autore del libro; Pape Diaw, Centro Studi l'Oltre Africa; Antonella Bundu, Consigliere del Comune di Firenze; Matias Mesquita, Associazione Angolana Njinga Mbande. Incontro su prenotazione in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, dal 1 giugno fino ad esaurimento posti.

La riflessione di Cheikh Tidiane Gaye, sulla base di principi etici e morali, auspica l’accettazione di qualcosa che già esiste, ma che spesso non vogliamo vedere: il meticciato culturale. La tendenza a classificare, porta spesso a creare categorie rigide, che non corrispondono alla realtà, che invece è molto più fluida e dinamica. I processi culturali sono spesso caratterizzati da eventi casuali, da scambi inattesi e a volte inconsci.

Prossimo incontro

Sabato 18 giugno 2022, ore 17.30
Presentazione del libro "Perchè ti amo", di Yvette Samnick (Luigi Pellegrini Editore, 2019).
Il passato, brutto o buono che sia, condiziona sempre le nostre azioni. Questo vale soprattutto per la violenza, che produce effetti devastanti nel momento in cui una persona la subisce e condiziona inevitabilmente il suo presente e il suo futuro. Parlare di questi argomenti è importante. Il libro racconta infatti un'esperienza di violenza domestica e mostra le profonde ferite che ne conseguono. Dunque queste pagine vogliono dar voce al dolore, spesso taciuto o nascosto, di tutte le donne che vivono situazioni simili, nel tentativo di sollecitare una presa di coscienza diffusa intorno al fenomeno, e di alimentare pratiche concrete orientate alla prevenzione. Per l'autrice il passaggio attraverso la violenza e la sua faticosa rielaborazione hanno rappresentato anche l'occasione per scoprire una dimensione di impegno militante, per cui di recente ha promosso la fondazione dell'Associazione Camerunense di Lotta contro le Violenze sulle Donne (ACLVF).
Partecipano all’incontro:
Tiziana Chiappelli Associazione Progetto Arcobaleno
Donata Bianchi, Presidente Commissione Consiliare PO Diritti Umani Immigrazione e Relazione Internazionale
Yvette Samnick, autore del libro
Pape Diaw, Centro Studi l'Oltre Africa.
Modera: Matias Mesquita Associazione Angolana Njinga Mbande.
Incontro su prenotazione in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, dall’ 11 giugno fino ad esaurimento posti.

E’ possibile seguire gli incontri anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it