Un fuoriclasse di fama internazionale e un giovanissimo talento. Quasi un confronto generazionale quello tra il primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Luca Benucci e Clara Gentile, cornista non ancora 14enne, ospiti dell’Orchestra da Camera Fiorentina nel doppio appuntamento di domenica 5 e lunedì 6 giugno 2022, alle ore 21.00, al Museo di Orsanmichele a Firenze (via dell’Arte della Lana), circondati da opere di Donatello, Giambologna, Ghiberti, Brunelleschi.
Serate dedicate a Wolfgang Amadeus Mozart, con in primo piano il “
Concerto n. 3 per corno e orchestra K 447”, il più rilevante dei concerti per corno del compositore austriaco, oltre che partitura di grande impegno virtuosistico. In apertura “
Ein Musikalischer Spass 522”, incantevole pagina con cui Mozart si fece beffe di vanitosi colleghi, mentre a chiudere il programma è la “
Sinfonia in sol minore n. 40” di un Mozart quasi profeta del secolo successivo, affacciato sugli abissi dell’instabilità sentimentale romantica.
Luca Benucci – a cui è affidata anche la direzione - si è perfezionato a Chicago con Dale Clevenger e Arnold Jacobs e in Europa con Stefan Dohr, Guelfo Nalli e Roger Bobo. Da allora una carriera in continua ascesa che lo ha portato a suonare, tra gli altri, con Berliner Philharmoniker, Chicago Symphony, Super World Orchestra, Orchestra del Teatro alla Scala.
Clara Gentile frequenta la Scuola di Musica di Fiesole, ha partecipato a masterclass di Dale Clevenger, Stefan Dohr, Radovan Vlatkovic ed ha già all’attivo decine di concerti.
Biglietti 15/20 euro. Prevendite online su
www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ) e presso Opera Your Preview – via Por Santa Maria 13, Firenze – tutti giorni dalle ore 10 alle 18. Riduzioni per studenti, over 65, titolari “Firenze Card” del Comune di Firenze e soci Unicoop Firenze. Biglietti disponibili anche all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte nei giorni di concerto, dalle ore 10,30 alle 21.
La 42esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze e – in art bonus - Fondazione CR Firenze.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 - 339 1632869, anche via whatsapp.
Web:
www.orchestrafiorentina.it