Città di Firenze
Home > Webzine > "Ritratti di donne in fiamme", Luca Scarlini al giardino Etra dello Studio Tommasi di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Ritratti di donne in fiamme", Luca Scarlini al giardino Etra dello Studio Tommasi di Firenze

08-06-2022
Due serate davvero speciali quelle che il Lavoratorio propone in apertura della stagione estiva. Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno 2022, alle ore 21.30, sarà infatti nella splendida cornice del giardino Etra dello Studio Tommasi, in via della Pergola a Firenze, che Luca Scarlini, saggista, drammaturgo, uomo di teatro e soprattutto straordinario storyteller, coinvolgerà il pubblico in "Ritratti di donne in fiamme", inedito racconto scenico, alla riscoperta di dieci affascinanti e misteriose figure femminili.

Un viaggio nelle vicende di “signore”, dal '600 a oggi, a Firenze e in Toscana, che hanno agito nel segno della rivolta, della protesta, del rifiuto, da destra o da sinistra, a fianco o di fronte, per lato o in diretta. Dieci donne rivoltose che hanno messo in discussione immagini, feticci, personaggi, ottenendo per solito la violenza dell'attacco in vita e l'oblio postumo.

Queste le signore: Benedetta Carlini, eresiarca; Flavia Farina Cini, regina delle fornaci, mecenatessa; Félicie de Fauveau, scultrice e terrorista; Leda Rafanelli, anarchica e musulmana; Lina Poletti, maschia, femminista radicale; Elisa Pante Zonaro, fotografa del sultano; Enif Robert, attrice e romanziera futurista; Carla Lonzi, storica dell'arte e femminista radicale; la baronessa Scaravelli, maestra yogi; Gianna Parenti, transessuale, attrice.

Per informazioni e prenotazioni: info@illavoratorio.it  – 055.0981266 - www.illavoratorio.it