Città di Firenze
Home > Webzine > "Intro", la nuova collezione dell'artista fiorentina Nian in mostra alla Street Levels Gallery
venerdì 26 aprile 2024

"Intro", la nuova collezione dell'artista fiorentina Nian in mostra alla Street Levels Gallery

10-06-2022

Venerdì 10 giugno 2022, alle ore 17.00, Street Levels Gallery (via Palazzuolo, 74/AR - Firenze) ospita l'inaugurazione di "Intro", la nuova collezione dell'artista fiorentina NianIn mostra fino al primo luglio 2022 raccoglie 24 opere pittoriche e un'incisione, approfondendo la maturazione del percorso dell'artista tra studio, strada e fabbrica. Dall'introspezione più profonda allo sguardo estraneo, dagli interrogativi sul proprio sé alla sua presa di coscienza, dall'inconscio alla vita relazionale degli esseri umani. Un'intima parentesi sullo spazio creativo di Nian, sul suo immaginario abitato da creature mistiche, sul suo universo femminile. Street Levels Gallery invita il pubblico a scoprire l'identità dell'artista, decodificandone il paesaggio emotivo con una retrospettiva a lei dedicata. L'armonia compositiva, la morbidezza delle linee, l'espressionismo cromatico sono alcuni degli elementi che ne evocano il suo linguaggio generativo. Per scoprire il resto, è necessario entrare in contatto diretto con le opere e con il loro progressivo rivelarsi.

Francesca Emanuela Zevola ha approfondito l'indagine di Nian all'interno di un testo critico (www.streetlevelsgallery.com/news/intro-testo-critico/) che ne ricalca il linguaggio fluido, privato e spirituale: "Corpi intrecciati, avvolti, talvolta compressi nello spazio della tela come per indagare le possibili contorsioni degli arti e raccogliersi in un’intimità silenziosa e inviolabile; corpi intesi come mezzi dell’anima; corpi che si modificano per incastrarsi; corpi nudità e corpi pudore. Nella loro danza viva e vitale, corpi percorsi da onde ritmate, che disegnano curve, insenature e sponde."

Nian nasce nel 1990 e, insieme a lei, il suo universo femminile. Dopo gli studi accademini, l'artista fiorentina inizia a frequentare un percorso di studi in Arte Terapia, applicandosi con dedizione a diversi progetti, molti dei quali di matrice sociale. Nel 2020 co-fonda Artiglieria A.p.s., un nuovo punto di incontro e di diffusione per le arti visive nella città di Firenze. Il suo lavoro, articolato in interventi spontanei, murales, attività laboratoriali e opere pittoriche, si configura come la perfetta espressione dell'equilibrio tra arte, natura ed essere umano. Generative e mistiche, le creature femminili di Nian raccolgono la sacralità del presente e lo spirito della terra, abbracciandone la forza atavica con i loro lunghi arti intrecciati. In studio e in strada, la sua identità è palpabile. Tra immaginari onirici, primitivismo ed espressionismo cromatico Nian si dimostra capace di indagare la sfera relazionale umana, spogliandone le più profonde contraddizioni per ritagliarsi la propria stanza di riflessione.

Per maggiori informazioni: www.streetlevelsgallery.com