Città di Firenze
Home > Webzine > "Perchè ti amo", incontro sul libro di Yvette Samnick alla BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze
sabato 20 aprile 2024

"Perchè ti amo", incontro sul libro di Yvette Samnick alla BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze

18-06-2022

Sabato 18 giugno 2022, alle ore 17.30, la BiblioteCaNoVa Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3 A, ospita la presentazione del libro "Perchè ti amo" di Yvette Samnick (Luigi Pellegrini Editore, 2019), nell'ambito del progetto Apriti Sesamo: lingue, linguaggi e narrazioni multiculturali. Partecipano all’incontro: Tiziana Chiappelli, Associazione Progetto Arcobaleno; Donata Bianchi, Presidente Commissione Consiliare PO Diritti Umani Immigrazione e Relazione Internazionale; Yvette Samnick, autore del libro; Pape Diaw, Centro Studi l'Oltre Africa. Modera: Matias Mesquita Associazione Angolana Njinga Mbande.

Il passato, brutto o buono che sia, condiziona sempre le nostre azioni. Questo vale soprattutto per la violenza, che produce effetti devastanti nel momento in cui una persona la subisce e condiziona inevitabilmente il suo presente e il suo futuro. Parlare di questi argomenti è importante. Il libro racconta infatti un’esperienza di violenza domestica e mostra le profonde ferite che ne conseguono. Dunque queste pagine vogliono dar voce al dolore, spesso taciuto o nascosto, di tutte le donne che vivono situazioni simili, nel tentativo di sollecitare una presa di coscienza diffusa intorno al fenomeno, e di alimentare pratiche concrete orientate alla prevenzione. Per l’autrice il passaggio attraverso la violenza e la sua faticosa rielaborazione hanno rappresentato anche l’occasione per scoprire una dimensione di impegno militante, per cui di recente ha promosso la fondazione dell’Associazione Camerunese di Lotta contro le Violenze sulle Donne (ACLVF).

Yvette Samnick è nata in Camerun il 28 gennaio 1985 a Okola, una località a 30 chilometri dalla capitale Yaoundé. Ha conseguito tre lauree, due presso l’Università Yaoundé II del Camerun e una presso l’Università degli Studi della Calabria. Collabora oggi con la UNHCR e la Di.Re nel progetto “Leaving violence, leaving save”, che mira a tutelare le donne migranti vittime di violenza. È fondatrice dell’Associazione ACLVF che si occupa di donne vittime di violenza. "Perché ti amo" è il suo primo libro.

Incontro su prenotazione in biblioteca e/o telefonica allo 055710834, da sabato 11 giugno 2022 fino ad esaurimento posti.

È possibile seguire gli incontri anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di BiblioteCaNova Isolotto.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it