Città di Firenze
Home > Webzine > Tempo Reale: Massaro, Curran, Prati, Cadaver Mike e David Moss al Parco di Villa Strozzi
venerdì 19 aprile 2024

Tempo Reale: Massaro, Curran, Prati, Cadaver Mike e David Moss al Parco di Villa Strozzi

14-06-2022

Martedì 14 e mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 21.00, Tempo Reale Festival propone per il progetto strategico dell'Estate Fiorentina "Secret Florence" le performance di teatro sonoro dei migliori artisti della scena sperimentale, in un luogo sconosciuto alla musica: il Piazzale del Torrino nel Parco di Villa Strozzi (Via Pisana 77). Massaro, Curran, Prati, Cadaver Mike e in chiusura "Many more voices" di David Moss con Tempo Reale.

Il paesaggio e la comunità sono protagonisti in pura forma elettronica nella chiusura del festival di Tempo Reale che si intreccia col progetto strategico dell'Estate Fiorentina Secret Florence  per riscoprire i luoghi della città attraverso il segno artistico contemporaneo.
Nelle varie performance di teatro sonoro in programma, si avvicendano sperimentatori affermati come Francesco Massaro che parte dall'acciaieria di Taranto e dal suo paesaggio per riflettere acusticamente sul dialogo tra naturale e artificiale, acustico ed elettronico; seguito da Alvin Curran & Walter Prati  che nel progetto "Community Garden" creano un giardino urbano condiviso fatto di elettroniche e strumenti differenti creando un paesaggio anomalo e sperimentale (14/6).

Il secondo giorno  Cadaver Mike (Stefano Costanzo & Eks), duo di base a Napoli noto per la sua improvvisazione radicale, introduce il ritorno a Firenze di David Moss, conosciuto per le sue abilità vocali nella scena sperimentale. Presenta Many more voices, performance di teatro sonoro che lo vede interagire con l’universo elettroacustico senza confini di Tempo Reale (un progetto nato oltre 10 anni fa che ha girato con successo nei migliori contesti italiani). Il cantante, batterista di formazione, ha fatto della voce la sua cifra stilistica: "la voce è teatrale, la voce non è come un sassofono, in virtù del suo collegamento con il corpo essa fa parte dell’evento scenico. Quello che la maggior parte dei cantanti di formazione classica non capiscono è che io vengo dalla batteria e da questa deriva la mia voce. Quando partecipo a un’opera o a qualche lavoro teatrale, alcuni cantanti mi chiedono: - Ma come fai a cantare in questo modo? Non è possibile! Hai avuto un’operazione alle corde vocali? -. Io rispondo sempre che sono un batterista, il che significa rapidi cambi, movimento, contrasto, accenti".

Il programma open-air vede inaugurare un luogo sconosciuto del parco di Villa Strozzi, il piazzale del Torrino, che tutti potranno scoprire attraverso le sonorità della musica di ricerca.

Martedì 14 giugno, ore 21
Piazzale del Torrino - Parco di Villa Strozzi, Via Pisana 77
Francesco Massaro/Maniera Nera | Liminale
Alvin Curran & Walter Prati | Community Garden

Mercoledì 15 giugno, ore 21
Piazzale del Torrino - Parco di Villa Strozzi, Via Pisana 77
Cadaver Mike (Stefano Costanzo & Eks)
David Moss & Tempo Reale | Many More Voices

Nell'ambito di Secret Florence, progetto strategico dell'Estate Fiorentina 2022.

Ingresso € 10, ridotto € 5

Per maggiori informazioni: www.temporeale.it