Città di Firenze
Home > Webzine > Ultravox Firenze: Snarky Puppy in concerto all'Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale
venerdì 26 aprile 2024

Ultravox Firenze: Snarky Puppy in concerto all'Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale

17-07-2022
Domenica 17 luglio 2022, alle ore 21.30, è in programma il concerto degli Snarky Puppy all'Ultravox Firenze - Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (Via del Pegaso, 3).

Dopo un decennio di incessanti tournée e registrazioni in quasi completa oscurità, il collettivo di origine texana Snarky Puppy si è improvvisamente trovato ad essere considerato dalla stampa e dal pubblico tra i più importanti nel mondo del jazz. Ma come indicherebbero i nomi delle categorie per tutti e quattro i Grammy Awards della band (Miglior performance R&B nel 2014, Miglior album strumentale contemporaneo nel 2016, 2017 e 2021), gli Snarky Puppy non sono esattamente una band jazz. Non è una fusion band, e sicuramente non è una jam band. Probabilmente è meglio seguire il consiglio di Nate Chinen del New York Times di "prenderli per quello che sono, piuttosto che giudicarli per ciò che non sono".

Snarky Puppy ha un massimo di 25 membri a rotazione regolare. Ognuno di loro mantiene impegni come sidemen (con artisti come Erykah Badu, Snoop Dogg, Kendrick Lamar e D'Angelo), produttori (per Kirk Franklin, David Crosby e Salif Keïta) e artisti solisti (molti dei quali sono in l'etichetta indipendente della band, GroundUP Music). Al suo interno, la band rappresenta la convergenza della cultura musicale americana, sia in bianco che nero, con vari accenti da tutto il mondo. Giappone, Argentina, Canada, Regno Unito e Porto Rico hanno tutti una rappresentanza tra i membri del gruppo. Ma più della diversità culturale dei singoli musicisti, la caratteristica distintiva della musica degli Snarky Puppy è la gioia di esibirsi insieme nella continua spinta alla crescita creativa.

La band è stata formata dal bassista e compositore principale Michael League nel 2004, iniziando in modo abbastanza poco appariscente come un gruppo di amici del college al programma di studi jazz dell'Università del North Texas. Tre anni dopo, un incrocio fortuito con la comunità gospel e R&B di Dallas ha trasformato la musica in qualcosa di più funky, più diretto e più viscerale. In questo periodo il gruppo ha incluso musicisti come Robert "Sput" Searight (batteria), Shaun Martin (tastiere) e Bobby Sparks (tastiere), ed è stato fortemente influenzato dal leggendario tastierista Bernard Wright (Miles Davis, Chaka Khan, Marcus Miller).

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it