Città di Firenze
Home > Webzine > "Altri/Menti", performance di Autumn Knight e SA Smythe alla Palazzina Indiano Arte di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

"Altri/Menti", performance di Autumn Knight e SA Smythe alla Palazzina Indiano Arte di Firenze

15-06-2022
Una meditazione sulla nozione/idea di “altrimenti” e “altre menti”, una esplorazione aperta e in divenire che indaga i concetti di possibilità, dolore, perdita, abbondanza, difficoltà e piacere. Mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 19.30, il Centro di Produzione della Danza Virgilio Sieni propone "Altri/Menti", la performance sonora sperimentale dell’artista americano Autumn Knight in collaborazione con lo scrittore/poeta SA Smythe negli spazi di PIA Palazzina Indiano Arte (Piazzale dell'Indiano, 1 - Parco delle Cascine - Firenze). Questa è la prima occasione ufficiale di collaborazione tra i due artisti che all’interno del lavoro combinano diversi linguaggi, video, musica live, coreografia e testo, in attenta relazione con il luogo che li accoglie grazie anche una residenza a PIA dal 13 al 15 giugno 2022 che ha nutrito la creazione finale.

Autumn Knight è un artista interdisciplinare con base a New York che lavora con performance, installazioni, video e testi. I video e le performance di Knight sono stati presentati da diverse istituzioni tra cui il Whitney Museum of American Art e The Kitchen. Knight ha ricevuto il Nancy B. Negley Rome Prize in Visual Arts 2021-2022 e la Guggenheim Fellowship 2022.

SA Smythe è scrittore transdisciplinare che integra poesia, sound art, performance, femminismo nero (black feminism) e teoria transpolitica. Smythe ha presentato il proprio lavoro a livello internazionale in diverse sedi tra cui Kampnagel (Germania), Scuderie del Quirinale (Roma), GXRLSCHOOL (Los Angeles) e come headliner per l'Africa Writes Literary Festival (Londra). Smythe ha recentemente ricevuto il Rome Prize for Modern Italian Studies 2022 e attualmente è di base tra Roma e Tongva Land (Los Angeles).

L’iniziativa fa parte del programma dell'Estate Fiorentina 2022. Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Ingresso libero. Posti limitati. Prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni: www.palazzinaindianoarte.it