Città di Firenze
Home > Webzine > "Pensieri Parole", presentazione del nuovo libro di Domenico Guarino al Conventino di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

"Pensieri Parole", presentazione del nuovo libro di Domenico Guarino al Conventino di Firenze

11-06-2022
Sabato 11 giugno 2022, alle ore 18.30, il Caffè letterario del Conventino di Firenze, in via Giano della Bella 20, ospiterà la presentazione del nuovo libro "Pensieri Parole" di Domenico Guarino, con i disegni di Béatrice de France (Edizioni Effigi). L’autore dialogherà con Raffaele Palumbo (giornalista) e Maria Beatrice di Castri (docente e scrittrice). Nell’occasione verrà allestita la mostra con i disegni originali realizzati da Béatrice de France.

La narrazione è impotente di fronte a quello che stiamo vivendo. La complessità della storia che si dipana sotto i nostri occhi, con una vertiginosa significanza che fatichiamo addirittura a contenere, chiede altro. Le parole non reggono. E devono farsi pensieri. E i pensieri diventare parole. Parole spesse, dense, complesse, affilate. Parole aggettanti, non semplificate, non utilitaristiche. Parole adatte all’urgenza. Sofisticate. Parole che bastano a sé stesse e che ispirano senso, chiedendo”.

Domenico Guarino è un giornalista professionista. Consigliere regionale dell'Ordine dei Giornalisti dal 2013, lavora a Controradio/Popolare Network. Si è occupato di strategie della comunicazione per vari soggetti pubblici e privati, collaborando con la presidenza del Senato. Nel 2008 si è aggiudicato il premio Passetti come “Cronista dell'Anno, ricevendo la targa della Corte Costituzionale per l'impegno sui temi delle minoranze etniche e delle lotta contro le discriminazioni”. Ha vinto il premio Viesseux (2007, con il racconto Una casa grande come un sogno) il premio Terzani (2008, con il racconto Il mio nome è mai più) e il premio Mediterranea (2011, con il racconto ‘il bianco e il nero’). Ha pubblicato “Di Domenica si può anche Morire” (Poliastampa, 2008), “Ordine Nuovo” (Cult, 2009), “Sono un Italiano Nero” (Cult, 2009), “Puttanopoli”, (Cult,2010), “Ribelli “(Infinito, 2011), “Io, Raimondo Ricci” (Sagep, 2013), “Gli occhi dentro” (le Piagge, 2014), “Eravamo Tanto Amati” (Effigi, 2017), “La fabbrica che non volle chiudere” (Clichy, 2019), “Pensieri Parole” (Effigi, 2022).

Il Podcast dell'intervista a Domenico Guarino sul nuovo libro "Pensieri Parole" è online su Controradio: https://www.controradio.it/podcast/pensieri-parole/