Città di Firenze
Home > Webzine > "ArtGarden - Giardino dell’ArteCultura": gli appuntamenti del mese di Giugno 2022
giovedì 25 aprile 2024

"ArtGarden - Giardino dell’ArteCultura": gli appuntamenti del mese di Giugno 2022

15-06-2022
Torna l'appuntamento di "ArtGarden", la rassegna culturale dedicata ai nuovi linguaggi artistici contemporanei curata dall’Associazione Heyart per il Giardino dell’ArteCultura (via Vittorio Emanuele II, 4 - Firenze). Di seguito, gli appuntamenti per il mese di Giugno:

Mercoledì 15 Giugno 2022 - ore 19.00
Laboratorio per bambini a cura di Laura Pipiakit
"La Cadrega fa Design?"
Quando si parla di design l'oggetto più iconico e capace di sintetizzare il valore intrinseco è proprio la Cadrega, la sedia. A Milano, già dal 1957 come incontrastato modello di eleganza, c’è la cadrega Superleggera disegnata da Gio Ponti per Cassina e a partire dagli anni 50 si dà libera ricostruzione storica con un pizzico di ironia di cadreghe d’autore in formato lettering.
Ma come si fa a costruire e disegnare una sedia? Semplice! "Basta guardarsi intorno e le idee sono lì appese, come mele su un albero. Bisogna solo allungarsi, staccarle e prenderle. Lo faccio anch'io ogni tanto. Prova anche tu." cit. Mario Bellini
Proviamo anche noi!! Armiamoci di fantasia, mollette, materiali di riciclo e tanto colore per costruire le nostre mini Cadreghe dopo averle disegnate e progettate assieme! Per un giorno potremo dire di essere stati dei piccoli designer!
Laboratorio gratuito per bambini dai 5 anni in su
ore 20.30
Spettacolo di danza "Meltemi"
Performance dalle suggestioni arabe e mediterranee che esplora le contaminazioni e l'incontro fra culture e linguaggi. Un soffio di freschezza, colore e sensualità in una calda serata di giugno.
Danzeranno: Elisa Mecatti, Sara Giacomelli, Eleonora Sampaolesi.

Mercoledì 22 Giugno 2022 - ore 19.30
Idee per una #vacanzasostenibile : La Toscana in Renault4.
Presentazione del libro di Francesca Volpe  a cura di  Libreria On the Road
Viaggio sui sentieri dell’ecofilia e della libertà". In collaborazione con la libreria indipendente del Q5 OnTheRoad. Un viaggio nel paesaggio toscano e nell’impegno nei confronti della Natura e del mondo.
ore 20:30 e 21 :15 Eco, performance a cura di Cade contemporaneearti
L’ECO è il fenomeno acustico per il quale un suono, incontrando un ostacolo torna ad essere udito nel punto fisico in cui è stato emesso, torna dunque a sé. Se estendessimo il fenomeno/concetto Ecoad una visione più ampia ed il suono fosse la terra e l’ostacolo le nostre azioni, questa come “tornerebbe a sé”? A noi? Che impatto può generare un gesto? Il lavoro verge sulla ricerca dell’“eco di un gesto”, sulla volontà di far emergere la capacità produttiva o distruttiva di questo e sull’importanza di scegliere.
"Eco" di e con Giulia Anastasio, Stefano Di Martino, Serena La Grotta - Musiche di Ilaria Martelli e Laura Martelli - Produzione: CADE contemporanee arti.

Mercoledì 29 Giugno 2022
Come nasce un mazzo di Tarocchi?
 Come avvicinarsi al mondo dei tarocchi e della simbologia? Come scegliere i mazzi a cui ispirarsi? Colore o bianco e nero? Come attenersi alla simbologia senza perdere il proprio stile? Ne parleremo con Diego Gabriele, pittore che ha lavorato quattro anni alla creazione dei Tarocchi del Disordine, un mazzo che ha l’obiettivo di raccontare il disordine spirituale della nostra epoca. La simbologia attinge ai Tarocchi Rider Waite, ai Tarocchi di Marsiglia, ai Tarocchi Italiani e alle Minchiate Fiorentine.
Presenta Francesca Rachel Valle: Storica dell’Arte, Guida Turistica e Studiosa di Simbologia. Autrice di libri come: “Diario di Simboli. un mondo magico nascosto fra i monumenti fiorentini”, “Venezia, un’isola alchemica. Il volto magico della Serenissima”, “La Qabbalah ebraica alla corte di Cosimo I de’ Medici. Allegorie e simboli in Palazzo Vecchio” e “Eleonora de Toledo sposa amata di Cosimo I de’ Medici”.
Nella serata, sarà presente un cartomante che leggerà i tarocchi al pubblico. A seguire, dj set con Coqò Djette.

Per ulteriori informazioni: info.heyart@gmail.com