Sabato 11 giugno 2022, alle ore 19.00, il
Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze (Via Giuseppe Giusti, 29), in occasione del
centenario della nascita di Margherita Hack, ospiterà una serata dedicata alla grande astrofisica e a tutte le altre donne scienziate i cui nomi rimangono taciuti dalla Storia e i cui contributi nel campo dell'Astronomia sono stati spesso attribuiti alle figure maschili a loro affiancate.
Il verbo inglese "to hack", tra i vari significati, indica "fare a pezzi"...un curioso gioco di parole, per ricordare bene come Margherita Hack abbia sovvertito tanti stereotipi, attraverso le sue battaglie e i suoi successi professionali.
Per celebrare il centenario della sua nascita, il Planetario ricostruirà il cielo che illuminava Firenze il 12 giugno 1922.
Il
Planetario della Fondazione Scienza e Tecnica è un luogo privilegiato per studenti, appassionati di astronomia e per chi vuole approfondire la conoscenza e la comprensione dei fenomeni celesti. Il
Planetario Digistar Lite, acquisito grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è un apparecchio che permette di esporre l’astronomia in modo rivoluzionario. Questo strumento, estremamente versatile, consente, infatti di muoversi nel tempo, selezionare una stella o una costellazione, esplorare oggetti celesti anche molto lontani. La mappa 3D dell’Universo permette allo spettatore di navigare nello spazio, come se fosse su un’astronave, andando a curiosare tra nebulose, galassie e sistemi planetari.
Biglietto: € 8.00.Disponibilità fino ad esaurimento posti, prenotazione non obbligatoria.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel. 055 2343723 - mail:
iscrizioni@fstfirenze.it -
www.fstfirenze.it