Mercoledì 29 giugno 2022, alle ore 21.15, all'
Anfiteatro delle Cascine Ernesto De Pascale (Ultravox - Firenze) è in programma il concerto di
Willie Peyote. Il tour lo vedrà protagonista sui palchi più importanti d’Italia. Lo show sarà l’occasione per ascoltare il nuovo album per la prima volta in versione live, oltre che cantare i suoi successi.
Il torinese
Guglielmo Bruno – in arte Willie Peyote – nasce a Torino nel 1985 da padre torinese di Barriera e madre biellese. Il suo nome d’arte unisce Wile E. Coyote con il peyote, pianta allucinogena proveniente dall’ America settentrionale. Willie è un riferimento al suo vero nome, Guglielmo. È considerato una delle figure più interessanti e innovative della scena Indie italiana contemporanea.
Nel 2011 pubblica il suo primo album solista, “
Il manuale del giovane nichilista”, che già dal titolo suggerisce la sua visione del mondo e il suo modo di comunicarlo ai suoi ascoltatori, condensato in un provocatorio mix di cinismo, autoironia e denuncia sociale.
Due anni dopo, nel 2013, esce “
Non è il mio genere, il genere umano”, che sembra riconfermare il suo pseudo-pessimismo antropologico Nel 2015 pubblica per ThisPlay Music “
Educazione Sabauda”, disco che lancia definitivamente Willie. L’album è costellato di citazioni più o meno dirette, rivolte ai grandi nomi del rap, del rock e della canzone d’autore (Cypress Hill, The Clash, Francesco Guccini), tanto che si chiude con un testo intenso e poetico “
(E allora ciao)” in cui viene citato Luigi Tenco. Particolare attenzione ha suscitato la canzone “
Io non sono razzista ma…”, contenuta nell’album, che è stato eseguito il 23 aprile 2017 nel programma televisivo Che tempo che fa presentato da Fabio Fazio.
Il 6 ottobre 2017 esce “
Sindrome di Tôret”, prodotto da 451. Il disco, che secondo Willie è la coniugazione ideale dei suoi due istinti musicali, quello rock e quello hip-hop, è stato accolto molto positivamente. Nel 2018 esce “8” dei Subsonica, contenente una collaborazione di Willie Peyote che canta nel brano “
L’incubo”, pubblicato come singolo l’8 marzo 2019. Il 25 ottobre 2019 esce il suo nuovo progetto discografico, “
Iodegradabile”, anticipato dal singolo “
La Tua Futura Ex Moglie”, che ha ottenuto un ottimo riscontro sui principali network radiofonici.
Willie Peyote è uno delle migliori conferme del momento, e si è conquistato il suo pubblico soprattutto attraverso i concerti e il suo modo originale di scrivere, quasi gaberiano, tra canzone d’autore e rap.
Il torinese Guglielmo Bruno – in arte Willie Peyote – è uno delle migliori conferme del momento, e si è conquistato il suo pubblico soprattutto attraverso i concerti e il suo modo originale di scrivere, quasi gaberiano, tra canzone d’autore e rap. – Il Fatto QuotidianoWillie è equidistante da trap e indie. Rapper ma libero dalle vuote rime droga-soldi-moda dei trapper. Cantautore ma capace di alzare la testa dal proprio ombelico che incatena gli indie. – Corriere della SeraWillie Peyote è così come lo senti negli album: senza filtri, schietto, divertente. – RepubblicaTra i rapper che riesce a mettere d’accordo sia i puristi dell’hip hop che gli amanti della canzone italiana d’autore – Rollingstone.itUn artista che denuncia sì tutto ciò che gli pare ma con estremo acume e con estrema intelligenza. – AgiPer ulteriori informazioni:
www.bitconcerti.it