Città di Firenze
Home > Webzine > "Brandelli di uno scrittore precario", il libro di Mirko Tondi al Mummu Academy Summer Party
sabato 20 aprile 2024

"Brandelli di uno scrittore precario", il libro di Mirko Tondi al Mummu Academy Summer Party

15-06-2022
Mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 20.30, arriva il Mummu Academy Summer Party (Via Vittorio Emanuele II, 194). Durante la serata ci sarà un talk show con la presentazione dei corsi di scrittura e di "Brandelli di uno scrittore precario", il libro di Mirko Tondi con le illustrazioni di Massimiliano Bertolotti, edito dall'Associazione Culturale Il Foglio (saranno disponibili alcune copie del volume). In seguito, potrete assistere allo spettacolo di teatro "Le allegre comari di Windsor" di William Shakespeare, per la regia di Ilaria Filipponi, con gli allievi del Corso di Teatro 2021/22: Andrea Scartoni; Elena Gerbino; Alessandra Oliva; Gabriele Frangioni; Silvia Lelli; Letizia Martella; Pierpaolo Frescucci; Rachele Arcodia Pinto; Davide Leone. Con la partecipazione di Marco Brugnola e Gabriele Di Ruvo.

"Brandelli di uno scrittore precario" di Mirko Tondi
Forse. La precarietà si nutre di forse. Ma lo scrittore precario ha pure una certezza: quella di essere uno scrittore anche se non vende milioni di copie, anche se non va da Fazio a promuovere la sua ultima fatica, anche se sta fuori da qualsiasi classifica. Lo scrittore precario scrive comunque, e scriverà sempre, al di là di ciò che potrà capitargli, in un caso o nell'altro, perché la sua identità coincide con la scrittura e vive attraverso di essa; scrive perché le viscere esplodono, le mani sanguinano, il cervello è in subbuglio, il cuore grida, e intanto qualcosa - o molto - sopra al foglio compare: scava nel mistero dentro di sé e lo rende materia concreta.

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni dalla giuria di premi nazionali (Premio Troisi, 2005; Premio Castelfiorentino, 2014), oltre all’inserimento in riviste (Con.tempo, Streetbook, A few words) e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Nelle fauci del mostro per Felici Editore nel 2016, Le province in giallo per Edizioni Effigi nel 2019). Tra i suoi libri, il romanzo Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea, 2017) e il saggio sul cinema Ricomincio da Firenze (Edizioni Il Foglio, 2020). Cura le rubriche “Brandelli di uno scrittore precario” per la rivista Il Foglio Letterario e “Anatomia di un racconto” per toscanalibri.it. Ha una qualifica di redattore editoriale ed è docente di corsi e laboratori di scrittura, per adulti e bambini. È online su www.mirkotondi.com e https://mirkotondi.wordpress.com 

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-mummu-academy-summer-party-2022-cocktail-spettacolo-teatrale-353663827027 

Per maggiori informazioni: www.mummuacademy.it