Città di Firenze
Home > Webzine > "FIT - Fosca In Tepidario", ottava edizione del festival nel Quartiere 5 di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

"FIT - Fosca In Tepidario", ottava edizione del festival nel Quartiere 5 di Firenze

14-06-2022

L'ottava edizione del festival "FIT - Fosca In Tepidario" propone un programma interamente al femminile (o quasi) e diffuso nel Quartiere 5 di Firenze. La rassegna prende il via con tre appuntamenti di presentazione alla scoperta degli incontri ed eventi.

Martedì 14 giugno 2022, alle ore 18.00, al Giardino dell'Orticoltura presso il bar Artecultura è in calendario "Finite infinity: intorno a Emily Dickinson" con Elisa Biagini che parlerà della centralità del tema dell'infinito nella lirica della poetessa americana. L'evento è in collaborazione con il festival internazionale di poesia Voci lontane, Voci Sorelle.

Martedì 28 giugno 2022, alle ore 18.00, Piazza Giorgini e Circolo Arci il Progresso ospitano la presentazione del "Labirinto infinito" a cura di Sandra Favilli (alle 18 in piazza Giorgini) dalle 19 al progresso aperitivo incontro con Giulia Mureddu e MAT Pogo.

Martedì 12 luglio 2022 infine la presentazione in tramvia con l'artista Irene Lupi e sonorizzazioni diffuse.

Il 26, 27 e 28 luglio 2022 l'ottava edizione del festival FIT 8 in(FINITO) Fosca in Tepidario propone al Giardino dell'Orticoltura e Serra del Roster un programma suddiviso nei tre ambiti: lectio, lezioni aperte e incontri; ludus, laboratori e workshop; visio, performance e spettacoli.

Il programma dell’edizione di quest’anno della tre giorni è completamente declinato al femminile. In particolare sono state invitate tre artiste, per la sezione visio, la danzatrice Giulia Mureddu, la cantante Nico Note e l’artista visiva Irene Lupi, alle quali è stato chiesto di realizzare tre opere site specific dedicate al tema di quest’anno – infinito – e strettamente legate al luogo che ospita la rassegna, la Serra del Roster e il Giardino dell’Orticoltura.

Ospiti della prima serata di FIT sono la Dj Leblond che si esibirà con la performer, cabarettista e astrologa romana A’Stronza.

Ospiti della sezione lectio saranno: la poetessa Elisa Biagini con un incontro che tratta la centralità del tema dell' infinito nell’opera di Emily Dickinson, l'evento è realizzato in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia: Voci Lontane. Voce Sorelle; la creative director Giulia Reali, esperta di media e comunicazione; ospite del festival la scienziata Giulia Caira con una lezione sul concetto matematico di infinito.

I laboratori – ludus – per bambine e bambini verranno realizzati dalla formatrice e artista Sandra Favilli. Altro appuntamento per tutti i giorni del festival, dedicato all’incontro tra artisti, uno spazio di ricerca e condivisione delle proprie modalità di creazione, il Bagatto.

Programma

Installazione di Irene Lupi per tutti i giorni del festival

martedì 26 luglio 9.00/11.00 Il Bagatto - pratiche di ricerca artistica. 18.00 laboratorio artistico per bambine e bambini a cura di Sandra Favilli 19.30 lectio a cura di Giulia Caira (scienziata) 20.30 cabaret astrologico a cura di Astronza con la partecipazione speciale di DJ Leblond

mercoledì 27 luglio 9.00/11.00 Il Bagatto - pratiche di ricerca artistica. 18.00 laboratorio artistico per bambine e bambini a cura di Sandra Favilli 19.30 lectio a cura di Tempo Nomade 21.00 Nico Note | REGOLA - performance-suite ispirata ad Hildegard von Bingen

giovedì 28 luglio 9.00/11.00 Il Bagatto - pratiche di ricerca artistica. 18.00 laboratorio artistico per bambine e bambini a cura di Sandra Favilli 19.30 lectio a cura di Giulia Reali (direttore creativo) 21.00 Giulia Mureddu e MAT Pogo

Si rinnova anche per quest’anno la collaborazione con la web radio FangoRadio che trasmetterà in diretta il Festival.

Progetto a cura di Fosca cofinanziato dall'Unione Europea - Fondo Socile Europea, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014 - 2020, inserito all'interno della rassegna Estate Fiorentina 2022.

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni e programma: www.fosca.net