Città di Firenze
Home > Webzine > "Sala 18", lo spettacolo con Giorgia Calandrini al MAD - Murate Art District di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Sala 18", lo spettacolo con Giorgia Calandrini al MAD - Murate Art District di Firenze

22-06-2022
Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno 2022, alle ore 20.45, Giorgia Calandrini sarà protagonista dello spettacolo "Sala 18", un tributo ad Alejandra Pizarnik scritto da Chiara Canestrini e diretto da Roxana Iftime, al MAD - Murate Art District di Firenze.

Non c’è molto da dire sul mio stato attuale, niente di preoccupante intendo dire. Cronaca ordinaria di una donna nel pieno dei suoi anni che sfuggono via uno ad uno come capelli nello carico del lavandino. Se mi incontrassi per strada al primo sguardo non mi riconosceresti! No, non sono ingrassata.”

C’è quella che si innamora del suo terapeuta e si mette a scrivergli focose lettere d’amore. C’è quella perfetta, con la vita perfetta e la famiglia perfetta, così perfetta che ogni mattina pensa di suicidarsi. C’è l’adolescente tossicodipendente e c’è la pensionata che si appassiona all’analisi perché non è mai troppo tardi per conoscere le proprie perversioni, o farne quadretti per la cucina. E poi c’è un’insolita donna delle pulizie, che queste donne ce le racconta finendo per confondersi con loro… Ma chi è Anna? E che ci fa davvero nella Sala 18? Se è vero che “Tutte abbiamo sbagliato vita prima o poi”, basta un solo personaggio per farci da specchio. Anna ci aspetta in Sala 18 per ballare sopra le nostre paure, cantando a squarciagola.

Uno spazio interiore che sulla scena prende le forme di un ring illuminato. Nel profondo del sé, il silenzio non esiste e ogni scricchiolio, ogni gesto è portatore di un senso nascosto. L’uso di microfoni da contatto sul palco risponde alla volontà di seguire il riverbero del corpo e dei pensieri. Le “proiezioni” e gli sdoppiamenti del personaggio sono affidate anche al linguaggio video, ad un medley catartico che va da Janis Joplin a Donna Summer, e alle musiche orginali che evocano un’atmosfera parigina e “alessandrina”.

Sala 18, evento nel programma dell'Estate Fiorentina 2022, è una produzione O.C.R.A. Resistenze Artistiche che ha debuttato al Teatro Corsini di Barberino di Mugello nella sezione Nuova Drammaturgia della rassegna estiva organizzata dalla Compagnia Catalyst.

Per maggiori informazioni: www.catalyst.it