Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra Toscana Classica: Franz Hauk in concerto all'Auditorium Fondazione CR Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Orchestra Toscana Classica: Franz Hauk in concerto all'Auditorium Fondazione CR Firenze

15-06-2022
Protagonista di un memorabile concerto alcuni anni addietro, Franz Hauk torna mercoledì 15 giugno 2022, alle ore 21.00, all’Auditorium Fondazione CR Firenze (via Folco Portinari, 5r) per una serata tutta dedicata a Georg Friedrich Haendel. Al fianco dell’organista tedesco, ci sarà stavolta l’Orchestra Toscana Classica diretta da Damiano Tognetti.

Gran parte del programma attinge ai Concerti dell'op. 6 per orchestra d'archi e basso continuo composti nel 1739, il contributo più significativo dato da Haendel alla letteratura del concerto grosso di stile barocco, con ampi richiami ad Arcangelo Corelli. Ad esaltare le doti di Franz Hauk saranno poi il “Concerto per organo n. 10 in re minore, HWV 309, op. 7 n. 4” e il “Concerto per organo n. 9 in si bemolle maggiore, HWV 308, op. 7 n. 3”, sempre di Haendel.

Franz Hauk si è formato nei Conservatori di Monaco e Salisburgo, sotto la guida di Aldo Schoen, Gerhard Weinberger, Franz Lehrndorfer e Edgar Krapp. Ha conseguito un Dottorato sulla Musica da Chiesa a Monaco all'inizio del XIX secolo. Dal 1982 è organista titolare e dal 1995 maestro di coro del Duomo di Ingolstadt. E' direttore artistico di diverse stagioni concertistiche ed ha all’attivo decine di incisioni discografiche e registrazioni radiofoniche di suoi concerti tenuti in Germania, Europa e Stati Uniti. Insegna presso lo Staatliche Hochschule für Musik und Theater di Monaco.
In attività da oltre vent’anni, l’Orchestra Toscana Classica è formata da giovani professori d’orchestra ed ha all’attivo oltre 600 concerti. Sul podio, come detto, salirà Damiano Tognetti.

Biglietto 10 euro. Prevendite online su www.ticketone.it  e nei punti Box Office Toscana.
Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 339 1632869 - 334 6006361 - www.toscanaclassica.com  - toscanaclassica@outlook.com

Concerto nell’ambito del festival “I Mercoledì musicali dell’organo e dintorni” realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio. In collaborazione con Unicoop Firenze.