Città di Firenze
Home > Webzine > Accademia Italiana: yoga sui tetti, live painting e fashion show per Pitti Immagine
venerdì 26 aprile 2024

Accademia Italiana: yoga sui tetti, live painting e fashion show per Pitti Immagine

14-06-2022

Tre giorni di eventi in piazza Pitti, due sessioni di live painting, un party con performance dedicata ai giovani designer, una sessione di yoga seguita da colazione con vista sulla Basilica di Santo Spirito: Palazzo Temple Leader, sede di Accademia Italiana, apre le porte in occasione di Pitti Immagine e si trasforma in Temple Bar. Nelle giornate di 14, 15 e 16 giugno 2022 il palazzo ospiterà gli studenti internazionali delle sedi di Firenze e Roma e delle altre scuole del gruppo AD Education in Italia e all’estero, per una serie di workshop progettuali guidati da aziende e partner della Scuola di alta formazione, oltre a spazi di creatività e un insolito fashion show.

Ad aprire la tre giorni, martedì 14 giugno, sarà l’artista calligrafo Luca Barcellona, noto nel mondo del fashion e dell’editoria. Sin dalla mattinata, Barcellona eseguirà una performance artistica che decorerà l’androne di Palazzo Temple Leader. Il live painting - che si svilupperà per una lunghezza di 7 metri e si concluderà nell’arco di 48 ore - avverrà in dialogo diretto con piazza Pitti, poiché tutti potranno assistere dal vivo alla sua realizzazione.

A partire dalle 14 del pomeriggio si apriranno i lavori di THE TEMPLE WORKSHOP, laboratori creativi pensati per gli studenti per osservare attraverso la lente della moda alcuni macro temi ormai trasversali. A partire da sostenibilità e inclusione: a guidare gli studenti italiani e internazionali in questo percorso non solo staff e docenti di AI ma anche partner di rilievo come Fashion Revolution Italy,Diversity Lab, ASPRI + ZEROW. A coordinare le attività pratiche e tecniche del workshop sarà il team di SCHOLA, la nuova scuola dedicata all’alto artigianato, parte del gruppo ADE con sede in via Ippolito da Pindemonte, dove avrà luogo il momento di sviluppo e realizzazione dell’accessorio.

Mercoledì 15 giugno la giornata sarà aperta da una scenografica lezione di yoga dal punto più alto di piazza Pitti: alle 8.45 sarà YOGA FOR PRESS, un momento di relax e meditazione pensato per la stampa attraverso una sessione di vinyasa con il team di Yoga Garage. Seguirà una colazione in terrazza, con affaccio sulla Basilica di Santo Spirito. Gli eventi riprenderanno alle 18.30 con il party dedicato alle collezioni dei neo laureati in fashion design delle sedi di Firenze e Roma. 50 gli outfit che saranno mostrati al pubblico, ad indossarli, un gruppo eterogeneo di modelli e danzatori professionisti, coreografati da Jari Boldrini i quali, in vari momenti della serata, eseguiranno micro performance di danza dall’alto della Loggia di Palazzo Temple Leader accompagnati da uno speciale dj set di dj Kalé, artista attivista e fondatrice del progetto Lunatica - per la promozione della scena artistico-musicale femminile. Nell’occasione sarà anche possibile degustare in modo innovativo grazie alla partecipazione di FirstGlass, startup fondata da giovani donne per rivoluzionare il mondo del vino attraverso bottiglie mono-calice dall’esclusivo design.

Al primo piano del Palazzo, per l’intera serata sarà possibile visitare l’allestimento statico delle collezioni degli studenti di Fashion Design oltre alla mostra fotografica Re-Circle, il reportage realizzato da Dario Vitale, giovane fotografo di Accademia Italiana, che ha raccontato la filiera della pelle nei distretti di San Miniato e Scandicci. Le mostre resteranno aperte fino al 10 luglio.

Per maggiori informazioni: www.accademiaitaliana.com