Città di Firenze
Home > Webzine > A.Gi.Mus: i vincitori del Premio Crescendo in concerto al Teatro Verdi di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

A.Gi.Mus: i vincitori del Premio Crescendo in concerto al Teatro Verdi di Firenze

16-06-2022
Provengono da tutta Italia, hanno meno di trent’anni e hanno partecipato come solisti nelle sezioni fiati, archi e pianoforte. Sono i vincitori della tredicesima edizione del Premio Crescendo, il concorso internazionale di esecuzione musicale organizzato dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze, che quest’anno, dal 2019, per la prima volta è tornato a svolgersi interamente in presenza. Giovedì 16 giugno 2022, alle ore 20.30, il Teatro Verdi (via Ghibellina, 99) ospiterà la serata conclusiva a ingresso libero con il Concerto dei vincitori di questa edizione, che verranno premiati alla presenza degli sponsor e delle istituzioni.

La serata inizierà con i più giovani: Riccardo Negroni, violinista, ha solo 6 anni e si è aggiudicato il Premio Speciale Giovanissimo per il più giovane premiato del concorso. A ruota si esibirà Lorenzo Gorgoni, pianista fiorentino, classe 2010 ma già interprete dalle spiccate capacità espressive, tanto da aggiudicarsi il premio “Memma e Nicola d’Amico” per la miglior esecuzione di un brano di W.A. Mozart.

I tre vincitori del Premio Crescendo, il più importante dei premi in palio, sono la pianista Giulia Toniolo per la sezione pianoforte (anche vincitrice del premio “Margherita Gallini” per la migliore esecuzione di un brano di Chopin), il trombettista Simone Traficante per la sezione fiati e il violinista Francesco Papa per gli archi (a lui anche il concerto premio per il miglior violinista in ricordo di Andrea Tacchi).

Sul palco del Verdi verrà assegnato ad uno dei tre il Premio “Crescendo al fORTissimo”, in collaborazione con la Fondazione ORT – Orchestra della Toscana, che permetterà a chi se lo aggiudicherà di esibirsi da solista con la prestigiosa Orchestra.

Calcheranno inoltre il palco Leonardo Notarangelo (premio Miglior Violoncellista offerto da Mecatti e Sorgentone Liutai), Michele Fontana (clarinetto, premio speciale della giuria), Lodovico Parravicini (violino, premio speciale “Dino Bettotti”).

Nel corso dell’anno, nelle stagioni A.Gi.Mus., non mancheranno invece occasioni per ascoltare in concerto i vincitori dei numerosi concerti premio.

L’elenco di tutti i premiati è consultabile sul sito www.premiocrescendo.it 

La commissione di concorso che ha giudicato i partecipanti era composta da Roberto Cilona, Luca Benucci, Alberto Negroni, Marco Ortolani, Alessandro Pinzauti per la sezione fiati, Fabiana Barbini, Giampaolo Nuti, Roberto Galletto e Riccardo Risaliti per la sezione pianoforte, Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Jacopo Francini, Susanna Bettotti, Alina Company per gli archi.