Città di Firenze
Home > Webzine > "Vocazioni e Destini", sette ritratti di donne benefattrici in tempi e modi diversi
giovedì 28 marzo 2024

"Vocazioni e Destini", sette ritratti di donne benefattrici in tempi e modi diversi

21-06-2022
"Vocazioni e Destini" intende raccontare delle storie vere, vite vissute, opere compiute all’esempio di sette donne in tempi diversi. Donne di svariate origini geografiche e sociali, nobildonne, regine, mecenate, intellettuali, attiviste, protettrici dei deboli, promotrici dell’artee dell’artigianato, amanti dellabellezza e della natura. La memoria collettiva delle loro esperienze colma il vuoto che hanno lasciato, lo rendono parte di noi edel nostro futuro. Ripercorrendo una sequenza temporale arbitraria, ci fermiamo in primis su Giorgiana Corsini, piemontese trapiantata a Firenze, il sinonimo dell’antico artigianato di qualità, della cultura botanica, della storia dell’arte del giardino, anima e motore della rassegna «Artigiani a Palazzo. Botteghe artigiane e loro committenze» a cui ha dato vita nel lontano 1995. Giorgiana Corsini (1939, Varese-2020, Maremma) ha dimostrato una grande generosità nei confronti del Cimitero Evangelico agli Allori di Firenze in merito al restauro di alcune tombe in degrado. Alla sua figura si è ispirato un programma di micro-eventi a cura di Elisabeth Vermeer che dà vita all’idea di trasformare la sensazione di una dolorosa assenza in un modo delicato per ricordare delle persone speciali, e di modellare la visione di un personaggio insieme ad alcune donne straordinarie e molto diverse che resteranno per sempre figure di spicco nel paesaggio della cultura italiana ed europea, come Margherita di Brabante (1276 -1311, Genova); Isabella D’Este (1474, Ferrara -1539, Mantua); Cristina di Svezia (1626, Stoccolma -1689, Roma); Laura Solera Mantegazza (1813, Milano-1873, Cannero Riviera); Elena Antinori Corsini (1861 -1947); Maria Montessori (1870, Chiaravalle-1952, Noordwijk aan Zee).

La manifestazione si articola in due momenti: la prima parte del programma si svolge nella cornice poetica del Cimitero Evangelico agli Allori martedì 21 giugno 2022 dalle ore 19.30, all’insegna del Solstizio d’Estate, mentre l’evento mostra «Vocazioni e Destini» che ripercorre la storia di sette donne caritatevoli impegnate nella vita sociale e dotate di grande empatia e senso del mecenatismo, verrà presentato giovedì 23 giugno 2022 alle ore 17.30 nel Chiostro della Biblioteca Comunale Pietro Thouar in Piazza Torquato Tasso.

Come già negli eventi precedenti sono numerosi gli artisti e studiosi che hanno aderito alla manifestazione: Adelmo Taddei, Direttore del Civico Museo di Sant’Agostino, Genova, il relatore che racconta di Margherita di Brabante, grande benefattrice medioevale; Cri Eco, live-performer e scenografa genovese; Eric Nicholson, drammaturgo e docente alla NYU e Syracuse University of Florence; l’astrofisico Ruggero Stanga; Milena Buzzoni, scrittrice genovese ; Martina Mei, scrittrice toscana; Rosa Elisa Giangoia, poetessa genovese; Marisa Tumicelli,poetessa veronese; Camilla Paul-Stengel, poetessa italo-tedesca; Rossana Damianelli, soprano e Paolo Fabbroni, baritono, cantori di musica antica di Loro Ciuffenna; Associazione Italiana Flauti di Bambù con i musicisti Clara Biach, Piero Guerrini, Lapo Lepri, Daniela Menozzi, Ugo Galasso.

Il momento innovativo del progetto è la «Galleria dei Ritratti» che tramanda le vicende storiche delle sette donne protagoniste. Le installazioni ibride in tecnica mista, concepite da Elisabeth Vermeer per Fleurestunefleur, si avvalgono della collaborazione dell’artista italo-argentina Silvia Bibbo per la pittura dei volti femminili e di Silvia Zambarbieri e Rossana Damianelli per il cucito a mano. Nella realizzazione delle opere in dimensione umana si fondono tre linee guida: quella culturale che s’ispira alle biografie delle donne in mostra; poi la storia del costume, alla ricerca accurata dei materiali; in fine quella vegetale, naturale, che richiama la botanica e la sua evoluzione nei corso dei secoli e la simbologia delle piante.

Il progetto patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana, è coordinato da Design of the Universe. La realizzazione si svolge in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale Amici degli Allori, con il Comitato del Cimitero Evangelico agli Allori e la Biblioteca Comunale Pietro Thouar. Contribuiscono alla migliore riuscita del progetto Donne Inquiete; Fondazione Pubbliche Assistenze di Firenze; Associazione Nazionale Case della Memoria; Centro Associazioni Culturali Fiorentine; D’Iside, Firenze; Patrizia Palandri, Fattoria La Villetta; Clochard Vintage, Firenze; Donella Manetti, Firenze. Calliope Bureau L’Arte della Comunicazione.

Per maggiori informazioni: www.cimiteroevangelicoallori.it  - www.amicidegliallori.org  - www.design-of-the-universe.com