Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria'', semifinali al Caffè Le Murate di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

''La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria'', semifinali al Caffè Le Murate di Firenze

24-06-2022

Torna finalmente La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria, il concorso nazionale di comicità giunto alla nona edizione e organizzato dall’Associazione Culturale SPManagement ACS Arte Cultura e Spettacolo. Inserito nel calendario dell’Estate Fiorentina è un modo per tanti artisti talentuosi per esibirsi davanti ad una giuria oltre che al pubblico.

Il concorso è aperto a comici, imitatori, prestigiatori, gruppi cabaret, mimi, intrattenitori e ventriloqui comici. Possono anche partecipare artisti che già si sono esibiti in ambito teatrale e televisivo per il piacere di esibirsi e mettersi in gioco alla presenza di addetti ai lavori nello spettacolo da sempre alla ricerca di nuovi talenti.

Una commissione ha selezionato, sia in presenza o tramite video, i partecipanti alle due semifinali. “Il livello artistico dei semifinalisti è qualitativamente molto buono – spiega Silvia Papucci Vice Presidente della SPManagement ACS – La manifestazione è diventata una vetrina che interessa a molti comici che si mettono in gioco per farsi conoscere ed esibirsi. Sanno che questa è un’ottima occasione per farsi conoscere dagli addetti ai lavori che sono in giuria – conclude - che vengono per trovare personaggi talentuosi da portare in programmi sulle tv nazionali o per prenotare delle serate insieme a loro”.

Le semifinali, presentati da Stefano Baragli, avranno luogo il 24 giugno e il 3 luglio 2022 presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze.

I partecipanti della prima serata sono: la torinese Francesca Fiorentino da Torino, Gabriele Tocchi di Savona, Marco Passarello di Palermo, Pino Montiroli di S. Angelo in Vado (in provincia di Pesaro e Urbino), il livornese Marco Cavazza, Noemi Sanfilippo di Novi Ligure, Zagor Borghesi di Fermo e Nicola Cancedda di Oristano.

Alla seconda semifinale parteciperanno: Francesco Cuttone di Palermo, Tiziano Sedona  di Roma, Mauro Busti di Perugia, la senese Silvia BruniRicky Tursi diTorino, Stefano Scagnelli di Castel S.Giovanni (Piacenza), Matteo Filippini di Cremona e dalla Francia Leonardo De Hemingway.

La finale si terrà il 24 settembre al Teatro Le Laudi e sarà presentato dalla coppia super collaudata formata da Stefano Baragli dal giovane presentatore Nicola Pazzi. Tante le novità della finale. Oltre che i primi tre classificati, verranno premiati: l’attrice Gaia Nanni - Premio Città di Firenze 2022, l’attore, imitatore regista Graziano Salvadori Premio Niki Giustini -  riconoscimento all'amico imitatore, attore e regista scomparso prematuramente nel 2017.

Per la prima volta sarà assegnato il Premio Solidarietà, rappresentato dallla targa Un Cuore grande così, ad un'associazione benefica fiorentina o dell'area metropolitana fiorentina, che si è distinta nell'arco dell'anno per progetti ed iniziative di solidarietà in favore di adulti e bambini. Quest’anno verrà premiata Amicodivalerio Associazione Onlus di Sesto Fiorentino che sostiene le famiglie e i bambini affetti da patologie oncologiche cerebrali. Alla finale sarà presente la presidente Ida Buonavoglia.

La Fabbrica della Comicità.com è molto seguita anche sul web e per questo anche quest’anno saranno presenti due iniziative di successo legate al concorso: “Fabbricati un selfie” e Mappeddavvero” che coinvolgono soprattutto i giovani attraverso i social e il sito internet della manifestazione.

Per maggiori informazioni: www.lafabbricadellacomicita.com