Città di Firenze
Home > Webzine > "FloReMus", sesta edizione del festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze
giovedì 21 novembre 2024

"FloReMus", sesta edizione del festival dedicato al Rinascimento musicale a Firenze

30-08-2022

La sesta edizione del festival internazionale «FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze» si svolge da martedì 30 agosto a domenica 11 settembre 2022: è il primo festival interamente dedicato alla musica dal tardo Trecento al Cinquecento collocato nella culla del Rinascimento e può vantare, unico in Toscana, l’importante riconoscimento di essere accolto nella rete REMA - Réseau Européen De Musique Ancienne. Anche quest’anno la manifestazione si articola in Concerti serali (ore 21.15), Concerts à boire(che si concludono in orario da aperitivo), Conversazioni a ingresso libero col taglio dell’alta divulgazione (ore 18) e un Laboratorio gratuito e aperto a tutti sul tema della musica dei giovani nel Rinascimento (ore 17.30).

La programmazione serale vede la presenza di alcuni dei gruppi europei più ricercati. I Concerti serali (ore 21.15) sono: venerdì 2 settembre Ensemble Cinquecento (Austria, ma composto da sei cantanti professionisti provenienti da cinque Paesi europei); domenica 4 settembre Ensemble Alta Bellezza (Svizzera), ensemble strumentale specializzato nel repertorio medievale e rinascimentale (http://altabellezza.com/wp/), in Triste plaisir; martedì 6 settembre Cappella Pratensis (Olanda) , ensemble di voci maschili specializzato nel repertorio rinascimentale (https://www.cappellapratensis.nl/en/), in Maria zart. Un monumento della musica sacra rinascimentale; giovedì 8 settembre La fonte musica, ensemble fondato e diretto da Michele Pasotti, nato per interpretare la straordinaria stagione musicale di passaggio tra l’età medievale e quella umanistica, con particolare attenzione al Trecento italiano, ma che poi ha incluso il repertorio del Quattrocento e si è affermato in pochi anni come un gruppo fra i migliori nel panorama europeo (https://lafontemusica.com/), in Enigma Fortuna. Musica sacra e profana di Antonio Zacara da Teramo; domenica 11 settembre L’Homme Armé diretto da Fabio Lombardo, uno degli ensemble storici nell’ambito della musica antica in Italia e in Europa (https://hommearme.it/), per l’occasione con organico di 10 esecutori, in Salva nos … Liturgia immaginaria di fine secolo tra Firenze e Milano; musiche di H. Isaac e G. Weerbeke.

I Concerts à boire, che si concludono in orario da aperitivo, propongono gruppi di giovani musicisti selezionati con un apposito bando; quest’anno sono stati scelti: «Tuscae voces» (Prato), giovane ensemble vocale che presenta un programma di madrigali di un autore pratese; «La Douce et Piquante» (Parma), ensemble strumentale e vocale emergente nel repertorio barocco al suo debutto nel repertorio rinascimentale; «Baroque Lumina» (Firenze), ensemble strumentale e vocale con un programma dedicato a musiche medicee; «Harmonia Cordis» (Milano), ensemble vocale che presenta un programma di musiche per la Cattedrale milanese; «Dulcedo ardens», duo voce e liuto formato da Martha Rook e Tommaso Tarsi, giovani e talentuosi musicisti toscani con un programma di musiche per la corte di Urbino. I concerti saranno affiancati da incontri improntati all’alta divulgazione volti a formare-informare un pubblico di appassionati e curiosi.

I luoghi previsti per gli eventi diurni e serali della sesta edizione sono: Museo di San Marco, Auditorium di Sant’Apollonia, Chiostro delle Ex-Leopoldine (sede del Museo Novecento), MAD - Murate (ex-monastero quattrocentesco, prima che carcere e poi complesso polifunzionale), Museo di San Salvi, Chiesa di Santa Maria a Peretola, oltre all’Auditorium Ottone Rosai; per le conversazioni: Biblioteca delle Oblate e Auditorium CR (via Portinari 5); per i laboratori: Casa del Popolo Il Progresso, Biblioteca CaNova, Casa del Popolo di Settignano, Biblioteca Buonarroti.

Il Festival Internazionale FloReMus: Rinascimento Musicale a Firenze è l’unico festival europeo a cadenza annuale interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento, che viene realizzato nel suo luogo ideale, Firenze, città “culla del Rinascimento”. Il progetto è incentrato sul ruolo della musica nell’arte e nella cultura dell’epoca: se l’importanza delle opere d’arte visiva del Rinascimento è ampiamente riconosciuta anche nel nostro Paese, non si può dire lo stesso della musica, che pure ha svolto un ruolo non marginale insieme alle altre forme di espressione artistica e culturale, ma che è poco conosciuta anche dalle persone culturalmente più preparate. L’originalità del Festival è quella di promuovere in Italia la conoscenza di questa musica proprio in relazione alla cultura del tempo. Anche per questo gli eventi hanno collocazioni significative, proponendo relazioni diverse tra i luoghi della città rinascimentale e le variegate manifestazioni della città d’oggi.

I biglietti per i concerti serali (intero euro 15, in coppia due biglietti 25 euro, ridotto euro 8 [studenti di scuole di musica e conservatori, giovani fino a 30 anni, adulti sopra i 65 anni]) e per alcuni dei concerts à boire (5 euro) si acquistano nei luoghi dei concerti da un’ora prima dello spettacolo. Consigliata la prenotazione per tutti gli eventi, compresi quelli ad ingresso libero, e raccomandato il ritiro dei biglietti prenotati 30 minuti prima dell’inizio dei concerti. Prenotazioni: direttamente sul sito https://hommearme.it/ (dove si troverà il calendario completo degli eventi; solo per informazioni e non per prenotazioni: informazioni@hommearme.it)