Città di Firenze
Home > Webzine > PianoNovecento: Gesualdo Coggi in concerto nel chiostro del Museo Novecento di Firenze
giovedì 25 aprile 2024

PianoNovecento: Gesualdo Coggi in concerto nel chiostro del Museo Novecento di Firenze

30-06-2022
Riparte anche quest’anno PianoNovecento, quarta edizione della kermesse musicale curata dal pianista Riccardo Sandiford, dedicata alla musica pianistica del novecento. Giovedì 30 giugno 2022, alle ore 21.15, ospite speciale per l’inaugurazione della stagione estiva 2022, che si terrà, come sempre nel chiostro del Museo Novecento di Firenze, in piazza Santa Maria Novella 10, Gesualdo Coggi, pianista pluripremiato, che proporrà un programma virtuosistico dedicato alla musica spagnola e di matrice folcloristica.

Gesualdo Coggi, nato a Frosinone nel 1985, ha iniziato lo studio della musica sotto la guida del nonno, il compositore Gesualdo Coggi. Nel 2009 ha vinto il terzo premio al 57° Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni. Ha tenuto concerti da solista e camerista presso l’Auditorium della Conciliazione, Aula Magna dell’Università La Sapienza di Roma, Sala Accademica del Vaticano, Auditorium RAI di Torino, Teatro Regio di Parma, Teatro Alighieri di Ravenna, Conservatorio Verdi di Milano, Conservatorio Martini di Bologna, Steinway Hall di Londra, Mozarteum di Salisburgo, Conservatorio di Praga, Teatro De Doelen di Rotterdam, Istituti Italiani di Cultura di Amburgo, Marsiglia e Budapest, New York University, Loyola University di Chicago. Si è esibito come solista con Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica Toscanini (Parma), Orchestra Sinfonica di Roma, Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Budapest MAV, Orchestra Sinfonica di Kaluga (Russia). Ha inciso i due concerti di G. Martucci per l’etichetta discografica NAXOS. Suona in duo con il flautista Paolo Taballione e collabora stabilmente con le prime parti dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Gesualdo Coggi si è diplomato con lode presso i conservatori di Roma e Parma con Fausto Di Cesare e Roberto Cappello e ha seguito i corsi di perfezionamento di Elisso Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole e Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Attualmente è professore presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella. A Roma il 19 ottobre 2019 ha ricevuto il Premio Eccellenza Europea delle Arti per la musica classica.

PianoNovecento nasce nel 2019 da un’idea di Riccardo Sandiford come progetto musicale dedicato principalmente alla produzione pianistica del secolo scorso e come piano di conservazione e tutela dell’immane repertorio prodotto nel novecento. Nel corso degli anni, però, si è volutamente differenziato la programmazione, proponendo al pubblico anche repertori alternativi e con organici vari. Il novecento, quindi, inteso idealmente come luogo temporale della memoria storica e dell’innovazione stilistica; il pianoforte come strumento principale di elaborazione delle idee.

Programma giovedì 30 giugno 2022 ore 21.15
Federico Mompou y Dencause (1893-1987)
Cançó i dansa n. 1
Isaac Albéniz (1860-1909)
Iberia, Libro II
Franz Liszt (1811-1886)
Rhapsodie espagnole. Folies d’Espagne et Jota aragonesa, S 254
Mario Castelnuovo-Tedesco (1895-1968)
Piedigrotta 1924. Rapsodia napoletana, op. 32

Per maggiori informazioni: www.museonovecento.it