Città di Firenze
Home > Webzine > "Le Piazze dei Libri": le presentazioni delle Librerie Feltrinelli in piazza della Repubblica
giovedì 25 aprile 2024

"Le Piazze dei Libri": le presentazioni delle Librerie Feltrinelli in piazza della Repubblica

05-07-2022

In occasione della collaborazione con Le Piazze dei Libri, la prima edizione della manifestazione che si inserisce nell'ambito dell'Estate Fiorentina, Librerie Feltrinelli avrà, dal 5 al 10 luglio 2022, piazza della Repubblica a Firenze come scenario per le proprie presentazioni, una cornice stupenda che sarà arricchita da un nutrito calendario di incontri con gli autori e serate tra parole e musica, con l'obiettivo di far uscire le librerie in piazza e creare un'occasione di aggregazione e immersione culturale per la città. Tra gli scrittori protagonisti del Salotto letterario in piazza della Repubblica: Natasha Solomons, Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio De Giovanni, Diego Passoni e una speciale "BAO Night" assieme a diversi fumettisti della casa editrice.

Un palinsesto, a cura di laFeltrinelli, dove non mancano gli ospiti internazionali come Natasha Solomons, acclamata scrittrice inglese che il 5 luglio alle ore 21 presenterà "Io, Monna Lisa" il suo nuovo attesissimo romanzo per i tipi di Neri Pozza in cui dà voce alla Gioconda. Dacia Maraini accompagnerà il pubblico in un affascinante e interessante viaggio attraverso l'Asia, con il suo ultimo libro "Sguardo a Oriente" (Marlin). Appunti, diari e reportage di viaggi che la grande scrittrice presenterà il 6 luglio alle ore 18.00. Lo stesso giorno, alle ore 21.00, è la volta di Cathy La Torre, avvocata e instancabile attivista che nel suo libro "Ci sono cose più importanti" disegna la mappa di un viaggio nei diritti che non possono più attendere.

Paolo Rumiz con "Canto per l'Europa" (Feltrinelli) scrive un poema che ricorda le sonorità de "La cotogna di Istanbul", ma al tempo stesso, nel richiamare il mito della fondazione del nostro continente, si interroga sulle sue origini, sui suoi valori, sui suoi strappi e sulle sue lacerazioni: in un dittico ideale con Il filo infinito. I Lettori potranno incontrarlo giovedì 7 luglio alle ore 21.00.

La musica grunge è al centro di "Now here, nowhere. Ora qui, da nessuna parte." romanzo di formazione del regista Alex Infascelli, che sarà presentato l'8 luglio alle ore 18.00. Insieme a lui Rodrigo D'Erasmo. La stessa serata si chiuderà con la Bao Night live in Firenze: una serata in compagnia di alcuni dei principali fumettisti della casa editrice, tra cui LRNZ, Daniel Cuello, Giulio Macaione, Flavia Biondi e Rita Petruccioli, che accompagneranno il pubblico in un viaggio sentimentale attraverso le storie a fumetti che li hanno segnati e che ci hanno segnati a livello generazionale (a paertire dalle ore 21.00).

La passione politica e civile sarà al centro degli incontri di sabato 9 luglio con Simonetta Gola nel ricordo di Gino Strada (ore 19.30) e con Concetto Vecchio e "Un amore Partigiano", libro scritto a quattro mani con Iole Mancini staffetta partigiana durante l'occupazione nazifascista a Roma (alle ore 21.00), entrambi pubblicati per Feltrinelli Editore.

Il 10 luglio uno dei grandi giallisti italiani, Maurizio De Giovanni, accompagnato dal sax di Marco Zurzolo, presenterà il reading dal romanzo "Un volo per Sara" (ore 19.30), mentre il conduttore radiofonico e televisivo Diego Passoni chiuderà la rassegna con il suo nuovo romanzo "Isola".

Spazio anche ai lettori in erba con due laboratori in programma il fine settimana del 9 e 10 luglio: quello di sabato dedicato a Jackson Pollock, uno dei principali esponenti dell'espressionismo astratto, e quello di domenica con La Pimpa.

L'ingresso agli eventi è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.lafeltrinelli.it