Città di Firenze
Home > Webzine > Young Jazz - L.A.D. Jazz Ensemble - Mag Collective in concerto al Teatro Romano di Fiesole
mercoledì 24 aprile 2024

Young Jazz - L.A.D. Jazz Ensemble - Mag Collective in concerto al Teatro Romano di Fiesole

26-06-2022

Domenica 26 giugno 2022, alle ore 21:00, al Teatro Romano di Fiesole torna la serata dedicata ai giovani talenti del jazz. Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra Music Pool e l’Istituto di Istruzione Superiore “Alberti-Dante” che presenta un nuovo concerto del L.A.D. Jazz Ensemble, il gruppo formato dagli studenti che seguono la formazione ad indirizzo jazz curato dall’insegnante Maria Elena Romanazzi.

MAG Collective presenta al Teatro Romano di Fiesole il nuovo disco Birth, Death and Birth, in uscita il 27 giugno 2022. Birth, Death and Birth parla della condivisione della vita, di morte, di dolore e rinascita. Un percorso ciclico in continua evoluzione, non c’è un inizio e non c’è una fine. Racconta di come le persone e gli incontri della nostra vita lascino segni che ritornano nella memoria fisica ed emotiva. Figure mitologiche che rimangono amiche, animali marini che ti accompagnano verso la superficie, amanti destinati alla lontananza e la rinuncia a sé stessi. La scrittura collettiva del disco viene rappresentata nella condivisione quadridimensionale di melodia, armonia, tempo e liriche. Ogni brano è connesso all’altro tramite la storia o i personaggi raccontati nei testi, da cellule musicali e pensieri ricorrenti che connettono il tempo, lo spazio, la mente e la musica stessa.

MAG Collective è un collettivo di musicisti che suonano e collaborano tra loro in molti progetti musicali. Nel 2018 viene prodotto il loro primo lavoro discografico Song For Joni, interamente dedicato all’opera musicale della cantante Joni Mitchell. Il disco riceve una notevole attenzione e ottimi consensi dalla critica, grazie anche agli interessanti arrangiamenti apportati ai brani della cantautrice canadese. Song for Joni porta così il collettivo ad esibirsi in numerosi festival musicali e in contesti di alto livello artistico. Da qui la volontà di continuare il progetto del collettivo affrontando la composizione originale, decisione che porta alla registrazione di nuove tracce. Con l’obiettivo di creare musica di sperimentazione e innovazione viene dunque ampliato l’organico musicale e nasce la collaborazione con Music Pool per sostenere l’incontro tra diverse tipologie di musica. Dopo un lungo lavoro di composizione e arrangiamento, da settembre a novembre del 2021, viene prodotto un nuovo progetto da proporre sulla scena italiana.

Biglietti: Posto unico € 12 / 10 + d.p. (ridotto arci e scuole di musica)
Info: www.eventimusicpool.itinfo@eventimusicpool.it – 055240397