Città di Firenze
Home > Webzine > "Acque d'Italia", incontro con Erasmo D'Angelis a Palazzo Strozzi Sacrati
venerdì 29 marzo 2024

"Acque d'Italia", incontro con Erasmo D'Angelis a Palazzo Strozzi Sacrati

22-06-2022
Quanta acqua abbiamo? Come la usiamo? Quanta ne sprechiamo? Come salvarla nel tempo dei cambiamenti climatici? Sono i temi affrontati in "Acque d'Italia" (Giunti Editore), il nuovo libro di Erasmo D'Angelis che viene presentato mercoledì 22 giugno 2022 alle ore 17.30 nella sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati (Piazza del Duomo, 10 - Firenze). Oltre all’autore, intervengono il presidente Eugenio Giani, l'assessora all’ambiente Monia Monni, Alessandro Mazzei, direttore regionale Autorità Idrica Toscana; Massimo Lucchesi, segretario generale Autorità di bacino Appennino Centrale; Marco Bottino, presidente ANBI Toscana. Coordina l'incontro Mauro Grassi, direttore Fondazione Earth Water Agenda.

In queste pagine troverete quella che Mario Tozzi definisce “Una enciclopedia dell’acqua, con risposte a ogni domanda possa venire in mente”. Capirete perché noi l’acqua la osserviamo, ma in realtà è l’acqua che da sempre osserva noi, perché rispecchia tutto: efficacia dei governi, valori comuni, decoro urbano, orgoglio civico, emozioni di uno spettacolo naturale senza fine, impatti preoccupanti del clima che cambia. Conoscerete le favolose e leggendarie acque d’Italia che hanno fatto la nostra storia, modellato paesaggi, fondato civiltà e città universali. Saprete perché siamo beneficiati della più ricca idrologia che il mondo ci invidia, da 302 miliardi di m³ all’anno di pioggia, 7.494 corsi d’acqua, 347 laghi naturali e 538 dighe con laghi artificiali e oltre 20.000 deliziosi piccoli specchi d’acqua, 1.053 falde di acqua purissima, e i mari cullano la nostra penisola.
È una immersione nell’intera varietà delle forme dell’acqua della Terra, che deve spingerci a risalire dall’autolesionistico lockdown dalle acque, a recuperare la nostra grande cultura fluviale, a renderci conto che tante nostre crisi idriche sono crisi di infrastrutture idriche, e che non possiamo più essere assuefatti a sprechi e inquinamento. È il libro che mancava e riporta a galla l’acqua scomparsa, che ci fa riscoprire l’utilità e la struggente bellezza delle nostre acque fondative con l’impegno a difenderle giorno per giorno, oggi più di ieri.

Erasmo D'Angelis, giornalista, esperto e divulgatore di tematiche ambientali, si occupa di sicurezza del territorio dai grandi rischi. Con la Protezione civile, con le istituzioni, gli enti e le associazioni di volontariato e ambientaliste, creando una vasta rete organizzativa, ha ideato e coordinato i tre raduni internazionali (1996, 2006, 2016) degli Angeli del fango che giunsero a Firenze nel 1966. È autore del docufilm L’alluvione mai vista (Fondazione Sistema Toscana, 2011), la più completa ricostruzione dell’alluvione di Firenze. Da presidente di Publiacqua ha realizzato le opere che hanno disinquinato l’Arno da scarichi fognari. Nel 2014 ha creato #italiasicura, la struttura di missione del Governo contro il dissesto idrogeologico.

Per maggiori informazioni: www.regione.toscana.it