Città di Firenze
Home > Webzine > "Let's Get Digital!", la presentazione del catalogo sulla mostra a Palazzo Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

"Let's Get Digital!", la presentazione del catalogo sulla mostra a Palazzo Strozzi

28-06-2022

Martedì 28 giugno 2022 alle ore 18.00 l'Altana di Palazzo Strozzi (Piazza degli Strozzi - Firenze), in occasione della mostra "Let's Get Digital!", ospita la presentazione del catalogo della mostra, edito da Marsilio Arte e a cura di Arturo Galansino e Serena Tabacchi. I curatori dialogheranno con Andy Bianchedi (Presidente Fondazione Hillary Merkus Recordati), Pablo Rodriguez-Fraile (Collezione RFC – Pablo Rodriguez-Fraile & Desiree Casoni), Kenny Schachter (artista e critico) e gli artisti Refik Anadol e Krista Kim.

Fino al 31 luglio 2022 Palazzo Strozzi propone "Let's Get Digital!", il nuovo progetto espositivo che porta negli spazi della Strozzina e del cortile la rivoluzione dell’arte degli NFT e delle nuove frontiere tra reale e digitale attraverso le opere di artisti internazionali quali Refik Anadol, Anyma, Daniel Arsham, Beeple, Krista Kim e Andrés Reisinger. La mostra, promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati e a cura di Arturo Galansino (Direttore Generale, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze) e Serena Tabacchi (Direttrice MoCDA, Museo d’arte digitale contemporanea), presenta un percorso tra installazioni digitali ed esperienze multimediali create da artisti che esprimono le nuove e poliedriche ricerche della Criptoarte, basata sul successo degli NFT, certificati di autenticità digitali che stanno ridefinendo i concetti di unicità e valore di un’opera d’arte. Il fenomeno degli NFT è recente, ha subito un forte processo di accelerazione nel periodo della pandemia e non ha ancora espresso totalmente il suo potenziale, ma allo stesso modo in cui ha immediatamente reagito il mercato, anche le più prestigiose istituzioni museali si stanno avvicinando a questo mondo. La mostra e il catalogo di Let’s Get Digital! nascono con l’intento di creare un legame tra il fisico e il digitale, tra la storia dell’arte contemporanea e quella ultra-contemporanea del Web 3.0. L’obiettivo della mostra e della pubblicazione è quello di affrontare un tema attuale e di far conoscere alcuni degli artisti più importanti di questo nuovo mondo. Le opere scelte sono rappresentative di un’esperienza globale, di un ambito estremamente dinamico a cui dobbiamo avvicinarci senza pregiudizi."Let's Get Digital!" propone uno sguardo su un movimento in piena evoluzione e trasformazione, che per molti costituisce solo il punto di partenza per una sempre più accelerata commistione tra estetica e nuove tecnologie, una rivoluzione per tutto il mondo dell’arte, digitale e non solo.

Let’s Get Digital! è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Fondazione Hillary Merkus Recordati nell’ambito del progetto Palazzo Strozzi Future Art. Sostenitori: Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Intesa Sanpaolo, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org