Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: The Pilgrims e Academy Singers in concerto all'Anfiteatro Romano
venerdì 26 aprile 2024

Estate Fiesolana: The Pilgrims e Academy Singers in concerto all'Anfiteatro Romano

05-07-2022
Martedì 5 luglio 2022, alle ore 21.00, i cori The Pilgrims e Academy Singers diretti dal Maestro Gianni Mini saranno in concerto all'Anfiteatro Romano di Fiesole (Via Portigiani, 1) per un viaggio attraverso i ritmi e le note del gospel e dello spiritual, fino al musical ed ai brani pop rivisitati in chiave polifonica.

Nato nel 1997, The Pilgrims Gospel Choir è composto da circa 40 tra cantanti e musicisti provenienti da esperienze formative di vario genere (classica, jazz, pop) con repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel e brani anche di musica pop. Nel corso della propria attività, ha partecipato a varie manifestazioni e festival nazionali e internazionali come il Torrita Blues, il Gospel night di Bologna, il Radioliberafestival a Santa Croce sull’Arno, il Narni Jazz Festival, il Festival Gospel di Lucca, il Festival Gospel di Legnago (Vr), il Festival nazionale del cinema, teatro e televisione di Villa Basilica, il Chianti Festival, il Festival Gospel di Varese, l'Estate Fiesolana e a importanti manifestazioni benefiche quali Teletho. Ha collaborato con amministrazioni pubbliche all'interno di programmi culturali e iniziative a scopo benefico, facendosi apprezzare in tutto il territorio nazionale anche grazie alla partecipazione a vari programmi di tv nazionali e regionali pubbliche e private. Ha partecipato al prestigioso T.I.M. (Torneo Internazionale di Musica) confrontandosi con gruppi corali provenienti da tutta Europa. Negli ultimi anni il Coro The Pilgrims ha tenuto numerosi concerti in vari teatri d’Italia con una costante e vivace affluenza di pubblico ed unanime consenso da parte della critica e della stampa. Il coro ha collaborato con grandi voci della musica internazionale come vari eventi realizzati con le artiste statunitensi Cheryl Porter e Sherrita Duran, concerti e camp specialistici organizzati con The Swingle Singers. Ha condiviso il palco anche con Rick Estrin al Torrita Blues e realizzato alcuni concerti con la cantante Jennifer Vargas.

Il coro Academy Singers, nato nel settembre del 2010 presso l’Accademia Musicale di Firenze, è una formazione corale che affronta un repertorio che va dal Gospel al Musical fino ai brani più celebri della musica pop. Si è esibito in varie occasioni istituzionali della città come la Festa della Repubblica al Palazzo della Regione ed in vari eventi di beneficenza diretto da Gianni Mini.

Per maggiori informazioni: www.bitconcerti.it/the-pilgrims-gospel-choir-estate-fiesolana.html