Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina al Renny Club di Firenze, gli eventi in programma
martedì 16 aprile 2024

Estate Fiorentina al Renny Club di Firenze, gli eventi in programma

28-06-2022

Prosegue la programmazione estiva del Renny Club di Firenze (via Baracca 1/F) che quest’anno si inserisce nell’ “Estate Fiorentina” del Comune con il progetto “Firenze swing”, progetto cofinanziato dall’Unione europea – Fondo sociale europeo, nell’ambito del Programma operativo Città metropolitane 2014-2020.

Ogni mercoledì e giovedì a partire dal 22 giugno fino a fine luglio, per poi riprendere a settembre, la Renny Summertime organizzata da "Renny Renaissance Aps" e "Tuballoswing" proporrà nel proprio spazio all'aperto musica dal vivo, dj set e lezioni primi passi per chi è curioso di imparare balli dell’era swing come il Lindy Hop, Boogie Woogie, Charleston, Tip Tap, Solo Jazz, sia di gruppo che discipline di coppia. Ingresso gratuito.

Mercoledì 29 giugno serata di ballo con DJ Zeta e primo appuntamento per l'approfondimento storico riguardante i costumi della prima parte del ‘900 e la nascita del movimento artistico culturale Harlem Renaissance con la proiezione della prima puntata a partire dalle ore 21.00. Dalla dimensione sociale di quell’epoca, come la nascita delle prime polibibite (che sarebbero poi i cocktail moderni), i primi locali e le forme di socializzazione verrà fatta una carrellata degli eventi che sono legati alla storia della musica che dal jazz è arrivata al Rock moderno. Ingresso gratuito

Giovedì 30 giugno a partire dalle 21 musica dal vivo con "I Citofoni", un trio che esegue standard del jazz anteguerra e canzoni in italiano, inglese e francese. È una formazione molto originale (chitarra e voce, bidone e voce, sassofono/clarinetto) che suona vestita in stile anni '20, paglietta compresa, e vede Giulio alla Voce e Chitarra, Simone a Sassofono e Clarinetto, Matteo  Voce e Bidofono. Ingresso gratuito

Inoltre, martedì 28 giugno, alle 21,30 il Renny Summertime da spazio al teatro di improvvisazione con Mirko Manetti, Claudia Bonacchi, Alberto Ceville e Stefano Tanzella. I ragazzi di AreaMista proporranno il loro spettacolo 'ImprOvisti' nel quale un conduttore sottoporrà gli attori ad una serie di prove rese uniche e irripetibili dai suggerimenti degli spettatori che via via potranno suggerire personaggi, situazioni, stili in cui gli improvvisatori si dovranno muovere. Alla fine di ogni esercizio sarà l'insindacabile giudizio del pubblico a salvare o condannare gli attori a “terribili” penalità.

A seguire la programmazione fino a luglio:
Mercoledi 6 luglio – Dj Phil (Swing/Boogie Woogie)
Giovedi 7 luglio – Live Music
Mercoledi 13 luglio – Dj AleG e Mademoiselle Swinguette (swing-boogie woogie-electroswing)
Giovedi 14 luglio – Live Music
Mercoledi 20 luglio – Dj Zeta - Proiezione documentario
Giovedi 21 luglio – Live Music
Mercoledi 27 luglio – Dj Red Moon (swing-boogie woogie-rockabilly-jive)
Giovedi 28 luglio – Live Music

Per ulteriori informazioni: https://www.facebook.com/RennyClubFirenze