Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiesolana: i Pink Floyd Legend in concerto all'Anfiteatro Romano
mercoledì 25 dicembre 2024

Estate Fiesolana: i Pink Floyd Legend in concerto all'Anfiteatro Romano

29-06-2022
Il capolavoro dei Pink Floyd uscito nel 1970, "Atom Heart Mother" è l'album al centro del concerto dei Pink Floyd Legend che si terrà mercoledì 29 giugno 2022 alle ore 21.15 al Teatro Romano di Fiesole, nell'ambito della 75esima edizione dell'Estate Fiesolana. Nella prima parte i Pink Floyd Legend suoneranno (nella loro classica formazione) alcuni tra i più grandi successi del gruppo britannico. A seguire l'esecuzione integrale della celebre suite, insieme a un ensemble di cento elementi composto dal Legend Choir, dagli Ottoni d'Autore e dal Quartetto Sharareh (quartetto d'archi tutto al femminile), diretti dal Maestro Giovanni Cernicchiaro.

L'esecuzione di "Atom Heart Mother" è una produzione unica e speciale: i Pink Floyd Legend, infatti, sono i soli a proporre la lunga suite nella versione integrale accompagnati, come nell'originale, da coro e orchestra. L'album, con partiture orchestrali scritte dal giovane compositore sperimentale Ron Geesin, si snoda attraverso straordinarie combinazioni tra musica classica e rock, alternando momenti pervasi da eleganti melodie ad altri di pura potenza sinfonica: è considerato il disco della maturità e un punto di svolta nel percorso artistico per i Pink Floyd che abbandonano la psichedelia in nome del progressive rock.

Le oltre due ore di musica si avvarranno di un incredibile nuovo disegno luci e laser e di sorprendenti effetti scenografici che, uniti alla fedeltà degli arrangiamenti, ai video dell'epoca proiettati su schermo circolare di 5 metri, agli oggetti di scena, ricreano quel senso di spettacolo totale per vivere un'indimenticabile "Floyd Experience".

Nati nel 2005, i Pink Floyd Legend sono oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni. Da Atom Heart Mother, la celebre suite per orchestra e coro, che dal 2012 a oggi, a ogni rappresentazione, ha realizzato il "tutto esaurito", al tour italiano di The Dark Side of The Moon, insieme alla straordinaria Durga Mc Broom (vocalist dei Pink Floyd dal 1987 e per la prima volta su un palco con una band italiana), nel 2015, aggiungono un importante tassello alla loro biografia grazie all'esecuzione integrale, in prima assoluta mondiale, dell'album The Final Cut in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario dello sbarco di Anzio, con la presenza dello stesso Roger Waters. Dal 2018 sono in tour con la riproposizione della epica suite "Atom Heart Mother", incassando in ogni luogo, il tutto esaurito. A giugno 2019 il debutto in prima mondiale al Ravenna Festival con lo spettacolo SHINE Pink Floyd Moon portato in scena insieme al regista coreografo Micha von Hoecke e che vede come special guest Denys Ganio, già étoile del Balletto di Marsiglia ed interprete del famoso Pink Floyd Ballet di Roland Petit.

Per maggiori informazioni: https://www.bitconcerti.it/atom-heart-mother-estate-fiesolana.html