Città di Firenze
Home > Webzine > "CrossRoads 2022", rassegna di danza contemporanea alla Limonaia di Villa Strozzi
sabato 20 aprile 2024

"CrossRoads 2022", rassegna di danza contemporanea alla Limonaia di Villa Strozzi

05-07-2022

Dal 5 al 12 Luglio 2022 torna "CrossRoads", la rassegna di danza contemporanea curata da COB Compagnia Opus Ballet che ormai da anni fa vivere gli spazi all'aperto della Limonaia di Villa Strozzi a Firenze (via Pisana, 77). L'edizione del 2022, come sempre con il sostegno del Comune di Firenze nell'ambito dell'Estate Fiorentina 2022, si arricchisce di progetti multidisciplinari, ospitalità e creazioni site specific in collaborazione anche con il Centro Opus Ballet ssd. COB Compagnia Opus Ballet è da anni una importante presenza artistica sul territorio fiorentino e sta ricevendo crescenti attenzioni da parte del pubblico e degli operatori nazionali e internazionali. Dal 2022 è ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Cultura come organismo di produzione della danza.

Ecco il programma:

5 Luglio 2022 - ore 21.30
In.Contra.Danza 2022
vetrina delle scuole di Firenze e della Toscana in collaborazione con Centro Opus Ballet ssd

7 Luglio 2022
SERATA PASOLINI
COB Compagnia Opus Ballet propone un'intera giornata dedicata alla figura del grande scrittore e poeta Pier Paolo Pasolini con un programma in cui la danza dialoga con altri linguaggi artistici in un evento multidisciplinare che vuole approfondire la figura dello scrittore da diverse punti di vista
Il programma prevede:
Ore 19:30 - presentazione e proiezione del video “Vitalità disperata” del fotografo genovese Mario Voria inspirato ad alcuni testi dell'autore friuliano e facente parte dell'allestimento dell'omonimo progetto fotografico già presentato Milano e a Genova.
Saranno presenti l'autore, la curatrice Patrizia Fazzini, il coreografo Francesco Posa e come ospite speciale la ballerina Oriella Dorella
A seguire una breve lettura di testi pasoliniani a cura dell'attore Sebastiano Spada dell'associazione I Nuovi
Ore 21:15 - La Compagnia Bellanda (Friuli) in coproduzione con COB Compagnia Opus Ballet presentano in prima assoluta lo spettacolo “La diversità che mi fece stupendo. Pasolini- L’irrealtà del quotidiano”
Lo spettacolo con le coreografie di Giovanni Leonarduzzi, ha l’obbiettivo di porsi come un innovativo punto di vista artistico sull’opera di Pasolini, rileggendo e rielaborando in chiave contemporanea la sua grande sperimentazione tra il piano visivo e quello verbale ed in particolar modo rapportata a ciò che concerne il suo stretto ed indissolubile legame con il Friuli, la sua terra e la sua gente.

8 Luglio 2022 - ore 21:15
NU.DA. Nuova Danza 2022
La serata riprende volutamente il nome di un progetto di Opus Ballet che per anni ha portato a Firenze alcuni tra i più interessanti giovani coreografi del territorio. Per il 2022 COB ha deciso di fare un investimenti importante nel sostegno alla creatività giovanile, organizzando una serata condivisa in cui saranno presentati alcuni tra i migliori progetti coreografici ad oggi in circolazione: Sofia Nappi/ compagnia KOMOKO, Matteo Vignali e Noemi Dalla Vecchia/compagnia VIDAVÈ, Francesco Mangiapane/compagnia RAME DANCE PHYLUM. Anche COB Compagnia Opus Ballet presenterà in anteprima uno dei pezzi più recenti creato dai danzatori stessi della compagnia

12 luglio 2022 - ore 21:15
CROSSLINE NEXT GENERATION
COB Compagnia Opus Ballet presenta in prima nazionale CROSSLINE NEXT GENERATION,
una scelta di pezzi inediti curati dai danzatori stessi della compagnia, nell'ambito del progetto di sostegno alla creatività giovanile e alla giovane danza d'autore che la compagnia sta portando avanti negli ultimi anni.
Lo spettacolo sarà preceduto alle ore 20 dall'evento speciale site specific METAMORPHOSIS a cura di Monica Baroni, Aura Calarco e Emiliano Candiago con la partecipazione degli allievi del centro Opus Ballet ssd.

 

Tutti gli eventi si terranno presso l'Anfiteatro della Limonaia di Villa Strozzi, Via Pisana, 77, 50143 Firenze FI.
Per gli spettacoli serali è previsto un biglietto unico a 10€, mentre la mostra fotografica e la creazione site specific sono a ingresso libero.

Per ulteriori informazioni: www.cobdanza.itwww.opusballet.it - compagnia@opusballet.it