Città di Firenze
Home > Webzine > Fondo di Studi Umanistici "Vittorio Vettori" alla Biblioteca Moreniana a Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Fondo di Studi Umanistici "Vittorio Vettori" alla Biblioteca Moreniana a Firenze

06-07-2022
Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella presenzierà la cerimonia di inaugurazione del Fondo di Studi Umanistici "Vittorio Vettori" della Biblioteca Moreniana di Palazzo Medici Riccardi mercoledì 6 luglio 2022, alle ore 12.30, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi (a Firenze, con ingresso da via Cavour 9).

Saranno presenti con Nardella, anche Eugenio Giani, Ruth Cardenas e il prof. Silvio Calzolari, docente dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose della Facoltà teologica Italia Centrale Firenze.

Il Fondo librario Vettori donato dall'Istituto di Cultura "Mircea Eliade", comprende importantissimi volumi di letteratura, filosofia, narrativa e critica letteraria, inerenti fine Ottocento, primo Novecento nonché straordinari studi danteschi collegati al suo prezioso lavoro di Presidente-Fondatore della Lectura Dantis Internazionale. Con questo atto di condivisione culturale, l'Istituto che detiene il suo patrimonio intellettuale vuole rendere onore alla straordinaria figura di Vittorio Vettori, ultimo Umanista del Secolo breve, autore di quasi trecento opere e soprattutto "Uomo del dialogo", evidenziando così il Centenario della sua Nascita appena trascorso (24 dicembre 1920 - 24 dicembre 2020), celebrato con un significativo "annullo postale.