Città di Firenze
Home > Webzine > "Voci oltre ogni confine", letture dai testi di Vernon Lee alla Biblioteca Mario Luzi
venerdì 29 marzo 2024

"Voci oltre ogni confine", letture dai testi di Vernon Lee alla Biblioteca Mario Luzi

07-07-2022

Giovedì 7 luglio 2022, alle ore 17.00, alla Biblioteca Mario Luzi di Firenze (Via Ugo Schiff, 8 - ang. via Gabriele D'Annunzio) in programma letture dai testi della scrittrice Vernon Lee con "Voci oltre ogni confine. Dagli Allori le storie di chi ci ha preceduto. Vernon Lee, l’amante fantasma ed altri racconti fantastici."

Il progetto, che vede partecipare le associazioni Casa Museo Schlatter, gli Amici degli Allori e Il Palmierino, si traduce in un atto di conoscenza e valorizzazione, non solo storica ma anche artistica, culturale e sociale, del Cimitero monumentale degli Allori; ne viene evidenziato il suo ruolo fondamentale di conservazione della memoria, di perseguimento della tolleranza e della pace. 
Per l'occasione Federica Parretti (Presidente dell'Associazione Il Palmerino) leggerà alcuni testi di Vernon Lee, psedunomino della scrittrice inglese Violet Paget (1856-1935).

Proprietaria dal 1889 della tenuta “Il Palmierino”, residenza storica alle pendici delle colline di Fiesole, la raffinata ed eclettica scrittrice inglese Violet Paget aveva appena superato i suoi vent’anni ed aveva già la fama di un grande scrittore (sotto lo pseudonimo maschile di Vernon Lee). 
Il Palmierino divenne, in seguito, luogo di ritrovo dove la scrittrice riceveva le visite di personaggi del mondo letterario e artistico come Bernard Berenson, Aldous Huxley, Carlo Placci, Anatole France, Mario Praz.
Di lei si ricordano, oltre i libri, i saggi sull’etica, le storie e i racconti fantastici, le numerose iniziative per salvare la sua amata Firenze dal degrado delle demolizioni e le ricostruzioni sbagliate, scrivendo lungamente al ‘Times’.

L'iniziativa è curata da Casa Museo Schlatter; rientra, inoltre, nella programmazione della rassegna "Estate Fiorentina 2022".

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 055 669229 oppure scrivere a bibliotecaluzi@comune.fi.it

Per ulteriori informazioni:
https://cultura.comune.fi.it/pagina/le-biblioteche-comunali-fiorentine/biblioteca-mario-luzi