Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra della Toscana: "Echi d'Opera", il nuovo disco del clarinettista Nicolai Pfeffer
venerdì 19 aprile 2024

Orchestra della Toscana: "Echi d'Opera", il nuovo disco del clarinettista Nicolai Pfeffer

01-07-2022
Dopo il successo del primo album "Affinità elettive", appena premiato con 3 nominations al prestigioso premio della critica tedesca Opus Klassik, Novantiqua Records e l'Orchestra della Toscana hanno il piacere di annunciare l'uscita di "Echi d'Opera" in cui il clarinettista Nicolai Pfeffer propone alcune pagine di grande virtuosismo e intensità dal repertorio ottocentesco per clarinetto. "Echi d'Opera" sarà disponibile in digitale e nei migliori negozi di dischi da venerdì 1 luglio 2022.

L'incisione presenta l'Ouverture "Der Freischütz" e il Concertino per clarinetto e orchestra op. 26 di Carl Maria von Weber, l'Ouverture e il Solo dall'Atto III de "La forza del destino" di Giuseppe Verdi e due arrangiamenti particolarmente pirotecnici per clarinetto e orchestra della Fantasia da Concerto da "La Traviata" di Donato Lovreglio e della Fantasia da Concerto da "Rigoletto" di Luigi Bassi a cura dello stesso Pfeffer.

Nicolai Pfeffer possiede una sua peculiare capacità di fondere un'estrema fluidità tecnica con uno stile vivace e brillante e una voce musicale unica. Ancora studente, il leggendario clarinettista viennese Alfred Prinz lo descrisse come “un clarinettista eccellente e un musicista sensibile, che suona abbinando un controllo tecnico assoluto con una musicalità ricca di fantasia”. Pur annoverandosi tra gli artisti della generazione più giovane, Nicolai Pfeffer è già molto richiesto, in patria e all'estero, sia come solista che come musicista da camera e insegnante per studenti di livello avanzato. I suoi ultimi studi e lavori musicologici si sono basati su un'analisi dettagliata di testi autografi, prime copie e stampe dei compositori, e gli arrangiamenti di propria mano di pezzi del miglior virtuosismo per clarinetto – accettati e pubblicati da uno dei più stimati editori musicali di testi originali della Germania – hanno ottenuto approvazione e riconoscimenti a livello internazionale.

Nato nel 1985 a Fulda, in Germania, Nicolai Pfeffer ha studiato con Ralph Manno alla Hochschule für Musik und Tanz a Colonia, dove ha conseguito la laurea in Clarinetto e un master con lode in discipline musicali per Solisti e musica da Camera, completando poi gli studi di perfezionamento con Howard Klug alla Indiana University di Bloomington (Usa). Nel corso degli studi, ha tratto grandi stimoli dalle esperienze di masterclass con Sabine Meyer (Lubecca), Sharon Kam (Hannover), Anthony Spiri (Colonia), Karl Leister (Berlino), Alfred Prinz (Vienna) e Alan Hacker (Londra).

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it