Città di Firenze
Home > Webzine > Anconella Garden: luglio con libri, teatro e festival musicali nel polmone verde di Firenze Sud
giovedì 28 marzo 2024

Anconella Garden: luglio con libri, teatro e festival musicali nel polmone verde di Firenze Sud

04-07-2022

Incontri letterari con gli autori, spettacoli teatrali, festival musicali, ma anche benessere psicofisico e intrattenimento per i più piccoli: sarà un luglio da vivere nel verde, grazie alla programmazione di Anconella Garden, spazio dell’Estate Fiorentina all’interno del parco di Firenze Sud. A dare vita al ricco calendario di appuntamenti Diramazioni Festival, in collaborazione con le associazioni culturali del territorio. Tutti gli eventi hanno inizio alle ore 21 e sono a ingresso libero, con accesso da via di Villamagna 39/d.

TEATRO. Il palco del teatro si sposta sull’erba lunedì 11 luglio con la Stanza dell’Attore, laboratorio teatrale a cura di Giovanni Micoli, e mercoledì 13, con la rassegna a cura della Compagnia Comarimaggio. Mercoledì 27 luglio, invece, andrà in scena l’ultimo appuntamento della rassegna Echoes, con lo spettacolo originale di Bartolomeo Bartolini “Quindi... Lo Sapevi?”, storia di finzione basata su fatti reali, che tratta temi molto attuali quali la crisi climatica ed energetica.

LIBRI. Proseguono gli appuntamenti al parco a cura di Nottola di Minerva: martedì 12 Veronica Galletta, autrice del libro “Nina sull’argine” (Minimum Fax) dialoga con Stefano Miniati (dalle ore 19), mentre domenica 17 luglio, sempre alle ore 19 Carlo Cuppini, autore di “Il mistero delle meraviglie scomparse” (Marcos y Marcos), dialoga con Lilith Moscon. Segue alle ore 21.15 la proiezione di “The Social Dilemma”. Martedì 26 luglio al centro dell’incontro ci sarà il libro di Donella Meadows, “Pensare per sistemi” (Guerini Next). Il curatore Stefano Armenia dialoga con Domenico Guarino (ore 19).

MUSICA. Venerdì 15 e sabato 16 luglio dalle ore 21 torna Radici Music Festival, rassegna dedicata alle proposte originali dei cantautori toscani e non solo, a cura dell’etichetta fiorentina Radici. Chiude il mese la serie di concerti di Firenze Suona Contest, da venerdì 29 a domenica 31 luglio.

BENESSERE. Proseguono per tutto il mese gli appuntamenti dedicati al benessere psicofisico per grandi e piccoli, dal thai chi al laboratorio di campane tibetane, passando per yoga e ginnastica dolce: ogni giorno il parco dell’Anconella si trasforma in un centro olistico en plein air.

RISTORO. Ogni giorno, dalle ore 16.00 fino a tarda serata, sarà inoltre possibile fare una sosta al punto ristoro di Anconella Garden. Tra le proposte gli aperitivi a bassa gradazione alcolica, come la linea degli Spritz floreali e colorati, e cocktail analcolici creati ad hoc dai bartender, accompagnati da hummus, guacamole e tacos, best seller nelle passate stagioni. Il menu della cena si presenta ancora più ricco: oltre ai grandi classici come frittura di pesce, hamburger e pizza, lo chef Alexandro Sala e il suo staff proporranno primi piatti freschi – linguine alle vongole, paccheri zucchine e burrata – secondi più sostanziosi – filetto di branzino dello chef, pollo kaarage – e alternative veg come la Quinoa in salsa Giapponese, oltre a tante crudité di verdure con cui combattere la calura estiva.

Per maggiori informazioni: www.facebook.com/anconellagarden/