Città di Firenze
Home > Webzine > Letteratura 1922-2022: "Pasolini Suite" performance musicale al Centro anziani Il Gignoro
venerdì 26 aprile 2024

Letteratura 1922-2022: "Pasolini Suite" performance musicale al Centro anziani Il Gignoro

06-07-2022
Proseguono gli appuntamenti di "Letteratura 1922-2022", il progetto promosso dal Comune di Firenze e curato da Associazione Music Pool, in collaborazione con Fondazione Culturale Niels Stensen, che celebra sei grandi protagonisti della letteratura italiana del Novecento, accomunati dall'anno di nascita, il 1922: Luciano Bianciardi, Beppe Fenoglio, Raffaele La Capria, Giorgio Manganelli, Luigi Meneghello, Pier Paolo Pasolini. Un programma di iniziative, inserite nella programmazione dell'Estate Fiorentina 2022, che si dipana tra incontri letterari, proiezioni cinematografiche, concerti, performance artistiche, in un viaggio suggestivo tra diversi linguaggi contemporanei.

Mercoledì 6 luglio 2022, alle ore 20.30, grande attesa per "Pasolini Suite" performance di musica e parole ospitata dal Centro servizi anziani Il Gignoro che per la prima volta, dopo due anni di restrizioni causa pandemia, apre il suo giardino al pubblico esterno. Un evento che ha per protagonista Pier Paolo Pasolini e il suo amore per la musica; una passione che lo ha spinto a cimentarsi nella scrittura di testi di canzoni, molte destinate al cinema, che sono vere e proprie poesie messe in musica: versi potenti che rimbalzano, schioccano, penetrano come tarli e non lasciano indifferenti. Quella di mercoledì 6 luglio sarà una vera suite, fatta di improvvisazioni, sensazioni sonore sulle quali danzano i personaggi a cui darà voce e anima Lorenzo Degli Innocenti (vincitore nel 2005 del David di Donatello e del Nastro d'Argento), affiancato dalle note del contrabbasso di Michelangelo Scandroglio, indiscusso talento del panorama jazz italiano, vincitore di premi nazionali e internazionali; e dalle sonorità della chitarra di Stefano Marini, tra i più interessanti giovani chitarristi italiani, in arrivo dalla Fondazione Siena Jazz.

Il Centro servizi anziani Il Gignoro, realtà inserita all'interno della Diaconia Valdese, opera nel Quartiere 2 di Firenze e ha una lunga storia alle spalle nel servizio alle persone anziane; un'esperienza incentrata sull'attenzione alla qualità della vita degli ospiti, delle cure socio-sanitarie e alla ricca proposta di attività di animazione. E proprio Laura Biagioli, l'animatrice che ha collaborato con il team di Music Pool alla realizzazione dell'evento, dichiara con un po' di emozione: "Finalmente, dopo il lungo periodo di isolamento dovuto al Covid, possiamo riaprirci all'esterno, grazie alla possibilità di ospitare Pasolini Suite. Da sempre uno dei nostri obiettivi è promuovere la Cultura, con la C maiuscola, favorendo la partecipazione dei nostri ospiti a eventi esterni, ospitandone e organizzandone all'interno dei nostri spazi e aprendoli al territorio. Per la nostra struttura questo spettacolo rappresenta la prima occasione in cui facciamo entrare un'iniziativa esterna dopo tanti lunghi mesi; ma è anche la prima occasione per aprire ai cittadini le nostre porte (e non solo ai familiari) come eravamo soliti fare. Ci vorrà ancora tempo, ma ci sembra finalmente di fare qualche passo concreto verso quella 'normalità' cui eravamo abituati e che ci è mancata, e ci sta tuttora mancando".

E anche per Gianni Pini, presidente di Music Pool, nel presentare l'evento aggiunge con soddisfazione: "Siamo consapevoli del grande valore, non solo culturale e artistico, che l'evento Pasolini Suite ha all'interno del progetto Letteratura 1922-2022, e questo lo rende ancora più prezioso. Siamo certi sarà una serata speciale per tutti: per il pubblico della struttura, i loro familiari, e i cittadini che vorranno condividere con noi questa emozione".

L'ingresso all'evento è gratuito, ma è richiesta la prenotazione (contatti: tel. 055 240397 – www.eventimusicpool - link oooh.events). 

Al progetto "Letteratura 1922-2022" hanno collaborato: Direzione Regionale Musei della Toscana, Educandato SS. Annunziata Poggio Imperiale, Ad Arte srl, Museo del Novecento, Manifattura Tabacchi Firenze, Centro Servizi Anziani CSD Il Gignoro, Comune di Firenze - Biblioteca delle Oblate, Gabinetto "G.P. Vieusseux", Teatro della Limonaia di Villa Strozzi, Cinema La Compagnia, Associazione La Chute, "Officina Teatro/Letteratura", Scuola Normale Superiore, Accademia Mutamenti, Arca Azzurra, Compagnia Lombardi Tiezzi, I Sacchi di Sabbia, Fondazione Luciano Bianciardi, Fondazione Meneghello.

Il progetto è stato cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020.

Per maggiori informazioni: www.estatefiorentina.it