Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo appuntamento con "Nella Tenda di Orlando!" a cura della Centrale dell’Arte
venerdì 29 marzo 2024

Nuovo appuntamento con "Nella Tenda di Orlando!" a cura della Centrale dell’Arte

06-07-2022

Mercoledì 6 luglio 2022, alle ore 18.00, la Centrale dell’Arte presenta un nuovo appuntamento all’interno del Giardino della Ciminiera della Manifattura Tabacchi per il progetto "Nella Tenda di Orlando!". Iniziativa che nasce come prosecuzione “tematica” del progetto “Racconti sotto la tenda” sviluppato negli ultimi anni e presente anche nelle edizioni dal 2018 al 2021 dell’Estate Fiorentina.

La guerra, la donna, la fiaba. Sono questi i tre temi chiave del progetto che prende in prestito dal celebre poema ariostesco racconti, immagini e suggestioni come metafora della realtà presente. La Tenda diventa così uno spazio raccolto per stimolare lo scambio e la condivisione, un luogo di narrazione, di gioco e di accensione dell’immaginario per confrontarsi empaticamente, attraverso il racconto, il video, la musica. Prenotazione obbligatoria al link in allegato

Un progetto di narrazione, dedicato ai bambini, alla scoperta dell’immaginario ariostesco. Uno spazio raccolto; una tenda, simbolo del viaggio e della migrazione e al tempo stesso luogo di approdo, di sosta e di incontro.

Dentro la tenda due attrici/narratrici, l’eco di musiche lontane, piccoli momenti di gioco, di animazione, di partecipazione porteranno i bambini ad esplorare i luoghi, i personaggi e le vicende di una grande opera sempre sorprendentemente attuale.

Nove appuntamenti - tra giugno e settembre 2022 - di ascolto, gioco e creatività per conoscere e avvicinare in modo empatico l'Orlando Furioso.  Gli appuntamenti si svolgeranno in due dei luoghi chiave della socialità fiorentina estiva: A luglio presso il cortile della Manifattura Tabacchi, a settembre presso l’Area Pettini Burresi con un incursione a luglio alla Ludoteca La Prua a Le Piagge.


Ingresso gratuito. Posti limitati, prenotazione obbligatoria: info@centraledellarte.it

Per ulteriori informazioni: https://www.centraledellarte.it/