Città di Firenze
Home > Webzine > XXIII Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili alla Loggia dei Lanzi di Firenze
sabato 20 aprile 2024

XXIII Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili alla Loggia dei Lanzi di Firenze

06-07-2022
Dal 6 luglio al 12 agosto 2022, Firenze ospita il 23esimo Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili. Dopo due anni di difficoltà, il Festival torna in presenza, con ben 18 ochestre provenienti da 11 paesi del mondo, rinnovando la sua mission e la sua vocazione: unire i giovani e la musica, unire popoli e genti diverse nel centro vitale della nostra città, far convivere in pace, amicizia e solidarietà paesi culturalmente e storicamente diversi, sostenere sempre quella diversità che diventa ricchezza.

Ecco il calendario completo del Festival, per la città di Firenze.

Sabato 6 luglio, alle ore 21.00, in Piazza della Signoria, sotto la Loggia dei Lanzi, aprirà il ricco calendario di eventi la coppia di orchestre giovanili danese e svizzera: l'Orchestra MiVU e la compagine elvetica Les Ministrings.

L'Orchestra MiVU, diretta da Christian Hørbov-Meier, proporrà musiche di autori italiani e danesi, da Giuseppe Verdi a Ennio Morricone, da Carl Nielsen a Jacob Gade, con la preziosa partecipazione dei giovani solisti Ginevra Tavani al violino e del soprano Prudence Davis.

La formazione svizzera, proveniente da Losanna, è nata nel 2002 ed è diretta da Tina Strinning. Un'orchestra giovanile di soli archi, molto originale, che si esibisce a piedi nudi, senza spartiti e con coreografie danzanti durante le esibizioni di brani delle tradizioni folk dell'Irlanda, della Svezia, della Danimarca, dei Balcani, della Norvegia, del Libano e dell'Italia.

Le due orchestre passeranno il testimone alla formazione italiana dell'Orchestra Magister Harmoniae, costituita da 70 elementi, diretti da Elena Gallafrio. Il programma che potremo ascoltare Sabato 9 luglio, sotto la Loggia dei Lanzi tra i capolavori scultorei del Bellini e del Giambologna, alle ore 21.00, sarà un viaggio nelle colonne sonore più note del cinema italiano, europeo ed internazionale, da C'era una volta in America di Ennio Morricone, arrivando a Riccardo Cocciante e al suo musical Notre-Dame de Paris, passando per Edward Grieg con il suo Antro del Re della Montagna per i Tre moschettieri ad Hans Zimmer coi suoi Pirati dei Caraibi, solo per citarne alcuni. Molte le voci soliste impegnate nelle diverse interpretazioni: Valentina Rindone, Giulia Canepari, Alice Grattapaglia, Antonia Piccirillo, Francesca Bolognese, Giuseppe Virone, Diego Amedeo, Marta Lauria.

Il giorno successivo, Domenica 10 luglio, alle ore 20.30, la Loggia dei Lanzi ospiterà The Metropolitan Youth Orchestra of New York, la formazione statunitense che vedrà avvicendarsi sul podio due direttori: Louise O'Hanlon e Scott Stickey, insieme ai solisti Ethan Young al cello e Kaitlin Melker al piano, per un programma all'insegna dei grandi classici, da Giuseppe Verdi a Pietro Mascagni, da Johann Strauss a Edward Elgar, passando per le musiche popolari siriane ed iraquene.

Lunedì 11 luglio, sempre alle ore 20.30, salirà sul palcoscenico fiorentino la Jugendsinfonieorchester Dornbirn diretta da Ivo Warenitsch. L'orchestra giovanile austriaca è formata da oltre 70 giovani esecutori che proporranno note pagine di compositori contemporanei della loro terra e del pianeta tutto, da Johann Strauss a Franz von Suppé, toccando pagine di rara esecuzione come La comparsa di Ernesto Lecuona, dalla sua Suite di Danzos Afro-Cubanos.

Martedì 12 luglio, alle 20.30, sarà la volta della formazione dei Paesi Bassi, la Twents Jeugdorkester con i solisti Karin Hertsenberge e Charlotte Kroezen, entrambe soprani, Wassel Kooij al trombone, Luca Waanders alla tromba, Merel Coster al cello e Bram Lammertink al contrabbasso. Il direttore Carl Wittrock condurrà i suoi giovani esecutori in un programma di ouvertures e intensi momenti lirici tratti dalle opere di Borodin, Puccini, Morricone, Bernstein, Custer e von Suppé.

Giovedì 14 luglio, alle 20.30, Firenze ospiterà la formazione spagnola Joven Orquesta Sinfónica de Jaén. L'orchestra eseguirà un programma accattivante che dalla Nona sinfonia di Antonin Dvorak “Dal nuovo mondo” toccherà le musiche della loro tradizione nazionale, dalla rapsodia orchestrale España di Emmanuel Chabrier alla Danza Ritual del Fuego di Manuel de Falla, passando per l'intermezzo della zarzuela di Gerónimo Giménez La boda de Louis Alonso.

Venerdì 15 luglio, alle ore 21.00, la Loggia dei Lanzi sarà ancora il palcoscenico della Youth Orchestra of Buck County, formazione giovanile statunitense, proveniente dalla Pennsylvania, nata nel 1991 e diretta da Robert Loughran. Una formazione di archi, specializzata nei musicals e nelle colonne sonore, che ci farà ascoltare brani tratti da Porgy and Bess, da Nuovo Cinema Paradiso, da Harry Potter fino a Il trono di spade.

Domenica 17 luglio, alle 20.30, la Tees Valley Youth Orchestra, che riunisce i migliori giovani talenti dei quattro distretti del nord-est dell'Inghilterra, eseguirà pagine operistico-sinfoniche europee di Giuseppe Verdi, Edward Grieg, Camille Saint-Saëns, François Borne e Dmitri Shostakovich, sotto la direzione di Nicholas Nowichi e con la preziosa partecipazione del flauto solista Annabelle Dowell.

Lunedì 18 luglio, sempre alle 20.30, sarà la volta della formazione belga Jeugd St. Cecilia Rotselaar. Si tratta di una wind orchestra nata nel 2000 al fine di far conoscere la musica originale contemporanea per orchestra di fiati, oltre che le più note trascrizioni di canzoni popolari di fama planetaria, da Jacob de Haan a Domenico Modugno con il suo Nel blu dipinto di blu. Dirige Brecht Schepers, alle percussioni il solista Jim Reed.

La Joven Orquesta de Cuenca, diretta da Manuel Murgui sarà a Firenze Venerdì 22 luglio, alle ore 20.30. I 70 musicisti spagnoli del Conservatorio Pedro Aranz e della Scuola Ismael Martìnez di Cuenca ripercorreranno un viaggio musicale che dal barocco, con le composizioni di Johann Sebastian Bach e di Antonio Vivaldi, arriverà ai nostri giorni, con l'omaggio all'Italia del loro direttore, M° Murgui, e della sua composizione Roma, una sorta di poema sinfonico articolato in tre movimenti che descrivono le meraviglie della nostra Capitale, dal Panteon al Colosseo.

Mercoledì 27 luglio 2022, alle ore 20.30, si avrà un'unione di orchestre. La formazione statunitense Musicall Youth Orchestra, diretta da Taimy Balbuzano, si unirà a quella italiana de I Piccoli Musici Estensi, sotto la direzione di Carlo Taffuri. Un Joint Concert che vedrà sfilare, sul palcoscenico della Loggia dei Lanzi, i solisti Felipe Diez al clarinetto, per l'esecuzione del Concertino op. 26 di Carl Maria von Weber, e le due violoncelliste Luna Gonzales e Silvia Alfonso per l'esecuzione del Concerto in sol minore di Antonio Vivaldi.

Giovedì 28 luglio il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili ospiterà, per la prima volta nella sua storia, l'Italian Brass Week Ensemble, formazione nata in seno al Festival Internazionale Italian Brass Week, creato e diretto da Luca Benucci, primo corno dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, anch'esso giunto alla sua 23esima edizione. Sul palcoscenico fiorentino, alle ore 20.30, si alterneranno, nella direzione, i maestri Lito Fontana, Luca Benucci e Øystein Baadsvik, nella performance dal titolo BrassAgorà fiorentina.

Chiudono il mese di luglio la Jeugdorkest Nederland, Venerdì 29, alle ore 21.15. formazione giovanile nata nel 1957 nei Paesi Bassi, oggi diretta dal M° Jurien Hempel. L'orchestra proporrà un'esecuzione in prima mondiale assoluta di X. V. D. Poll, insieme al Concerto per cello e orchestra di Dvorak, con Victor Julien Laferrière solista, e la Sinfonia n. 3 op. 44 di Sergej Rachmaninov.

Sabato 30 luglio, alle 20.30, dalla Germania arriva la Jugend Sinfonie Orchester Mannheim. Settanta elementi diretti da Jan-Paul Reinke che si cimenteranno nell'esecuzione di un originale programma; dall'Ouverture del Franco cacciatore di Carla Maria von Weber, alla Danza n. 2 di Arturo Marquez, passando per il raro Concerto per Clarinetto, Viola e orchestra in Mi minore di Max Bruch, con Jonas Hoffman al clarinetto e Constantin Sold alla viola.

Ad agosto saranno quattro gli appuntamenti previsti.

Lunedì 1 agosto, alle 20.30, ospiterà la Junge Blaserphilharmonie di Ulm, wind orchestra tedesca, diretta da Josef Christ, nata nel 2002 dalla Ulm Boys Band del 1961. Trascrizioni dei classici romantici e musiche originali per banda sinfonica saranno la colonna sonora fiorentina di mezza estate.

Giovedì 4 agosto, sempre alle 20.30, rimaniamo in Germania, con la Jugendsinfonieorchester der Musikschule Bochum, recente vincitrice del Concorso North Rhein-Westphalia per Orchestre Giovanili, con l'esecuzione delle più celebri pagine sinfoniche di Gioachino Rossini, Carl Maria von Weber, Franz Liszt e da balletto di Leo Delibes.

Chiudono la kermesse fiorentina due formazioni giovanili provenienti dalla Svizzera.

Venerdì 5 agosto, alle ore 20.30, Laura Linkola dirigerà la formazione dell'Orchestra Quipassparlà nell'esecuzione del Concerto da Esperimento del pesarese Rossini e in Shèrazade di Rimski-Korsakov; fagotto solista Jeremy Bager.

Droujelub Yanakiew, con i solisti Dominique Bircher al flauto e Junwei Qi al clarinetto, dirigerà la Jugend Sinfonie Orchester Konservatorium Bern, Venerdì 12 agosto, alle ore 21.15, in un programma che dalla Sinfonia de Le nozze di Figaro di Mozart arriverà alla Sinfonia n. 2 dell'amburghese Johannes Brahms, passando per la Sinfonia concertante per Flauto, clarinetto e orchestra del tedesco Franz Danzi.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.florenceyouthfestival.it