Città di Firenze
Home > Webzine > "Intensissimo Live 2022", Cristiano Godano in concerto al Parco Mediceo di Pratolino
mercoledì 25 dicembre 2024

"Intensissimo Live 2022", Cristiano Godano in concerto al Parco Mediceo di Pratolino

10-07-2022

In collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze continua il ricco programma di musica presso il Parco Mediceo di Pratolino che prevede, oltre ad i concerti direttamente organizzati da Associazione Music Pool, un calendario che comprende la partecipazione di Orchestra della Toscana ed Orchestra da Camera FiorentinaDomenica 10 luglio 2022 alle ore 17.30, in collaborazione con La Chute, Cristiano Godano, artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore, sarà in concerto al Parco Mediceo di Pratolino con Intensissimo Live 2022, dove riporterà in solo, in forma intima, musica e parole, un viaggio che passerà fra i brani della sua carriera solista e alcuni successi dei Marlene Kuntz, band che ha segnato la storia della musica italiana in oltre 30 anni di attività.

Cristiano Godano, conosciuto in tutta Italia come frontman dei Marlene Kuntz, è un artista poliedrico, cantante, chitarrista, autore, attore e scrittore. I Marlene Kuntz si formano nel 1989 e Cristiano ne diventa il cantante e l’autore di tutti i testi (oltre 130 canzoni). La peculiarità della sua scrittura, caratterizzata da una ricerca di significato e musicalità non banali, lo rende presto identificabile come uno dei pochi musicisti in grado di scrivere inni generazionali e programmatici fondendo il rock e le influenze d’Oltreoceano con la melodia. Di pari passo con la crescita della fanbase dei Marlene Kuntz, la personalità di Cristiano Godano raggiunge una solidità sempre maggiore. Viene chiamato a gestire workshop, incontri, laboratori di scrittura e lezioni in tutta Italia. Nel 2012 inizia la docenza presso il Master in Comunicazione Musicale dell'Università Cattolica di Milano. Sempre nel 2019 riceve il Premio Ciampi al MEI. Esordisce come scrittore nel 2008 con “I VIVI”, un'opera di narrativa composta di 6 racconti. Edito dalla Rizzoli per la collana 24/7 entra in ristampa dopo solo 1 settimana di vendite. Da questo libro viene tratto il reading “Terrore” portato in giro per l'Italia accompagnato dalle musiche improvvisate di Riccardo Tesio. Nel 2019 pubblica “Nuotando nell’aria” (La Nave di Teseo): ripercorrendo canzone per canzone i primi 3 dischi della band – Catartica, Il Vile e Ho ucciso paranoia – e illustrandone i retroscena del processo creativo, scrive un'involontaria e generosa autobiografia delle origini, densa di aneddoti, riflessioni e materiale inedito, un vero e proprio atto d'amore verso il pubblico, la storia ed il futuro della sua band, ma soprattutto verso le parole e la musica, muse ispiratrici di ogni sua creazione. Il 26 giugno 2020 esce il suo primo album da solista dal titolo “Mi ero perso il cuore”. Osannato da pubblico e critica, il disco ha una forte impronta acustica, ed è estremamente intimo con testi diretti nella loro urgenza espressiva. Nel 2021 entra nella cinquina del Premio Tenco, come “migliore opera prima”: si piazzerà al secondo posto con 39 voti.

Un Parco di Musica continua sabato 16 luglio alle 17.30 con il progetto che unisce l’argentino Javier Girotto e il giovane nuovo talento della fisarmonica Vince Abbracciante. Non è certo la prima volta che il jazz e le tradizioni argentine si innamorano fino a finire in un abbraccio vigoroso, simile a un tango impetuoso e improvviso. Non è neanche la prima volta che la fisarmonica, strumento che porta nel suo corpo l’eco di un misto di tutti i folklori del mondo, si anima per uscire con delizia dal suo universo tradizionale. Insieme i due artisti, con un progetto nato nel 2015, propongono una musica originale, regalando “nuovi ponti tra il jazz, il folklore, il tango”

Sabato 30 luglio, ore 17.30, sempre in collaborazione con La Chute, il concerto di Flavio Giurato, senza dubbio il segreto meglio custodito della scena cantautorale italiana, artista di culto per addetti ai lavori e appassionati. Il disco “Il Tuffatore” (CGD, 1982), è considerato da tutti il suo capolavoro assoluto, presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia. Nel 2017 ha pubblicato “Le promesse del mondo”, un concept album sul fenomeno migratorio, sullo spostamento, sul viaggio e sul movimento degli esseri umani in tutto il mondo, raccontato dai fatti e non informato sui fatti, visto da numerosi lati e non da un unico angolo.

Biglietti: Posto unico € 10 - € 8 ridotto under 25, soci Arci

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it